BARLETTA (BARI) - Una giornata di lutto cittadino è stata indetta a Barletta dal sindaco, Francesco Salerno, dopo l'uccisione stamane del commerciante Michele Fiorella, nel corso di una rapina. Lo rende noto lo stesso sindaco con una dichiarazione nella quale esprime solidarietà ai famigliari della vittima. La giornata di lutto si terrà in concomitanza con i funerali del commerciante, che non sono stati ancora fissati.
Salerno ricorda che «il problema della sicurezza a Barletta è stato già sollevato in passato e affrontato con la costituzione del 'Gruppo permanente per la promozione, attuazione e controllo della Legalità», realizzato sulla base di un accordo con la Prefettura di Bari.
«Ho fiducia nel lavoro svolto dalle Forze dell'Ordine - prosegue Salerno - alle quali spetta il compito di intervenire e reprimere questi fenomeni. Tuttavia il lavoro di queste ultime spesso risulta vano se gli autori di gesti insani tornano in libertà nel volgere di poco tempo. Occorre tolleranza zero per contrastare questa situazione e perché ciò accada occorre anche che tutte le Forze di Polizia abbiano uomini e mezzi adeguati, un aspetto questo collegato alla ventilata volontà del Governo centrale che, mentre promette città più sicure taglia i fondi per elevare la sicurezza».
Il sindaco dice inoltre di essere «idealmente vicino alla categoria dei commercianti». «Solidarizzo con loro - conclude - invitandoli soprattutto a non farsi giustizia da soli e ad aderire alla giornata di lutto cittadino, intervenendo personalmente alle esequie o abbassando le saracinesche dei negozi».
Lascia il tuo commento
Condividi le tue opinioni su