ROMA - L'Opec potrebbe aumentare la propria produzione di petrolio di 500.000 barili al giorno a partire da settembre, portandola da 30 a 30,5 milioni. Secondo quanto annuncia la stessa organizzazione nel suo report mensile, la domanda internazionale di petrolio Opec salirà infatti nel quarto trimestre dell'anno a 28,25 milioni di barili al giorno.
Secondo le stime dell'organizzazione dei paesi produttori la domanda di greggio a livello internazionale dovrebbe crescere progressivamente nei prossimi mesi e nel corso del 2005. La richiesta mondiale dovrebbe arrivare infatti nel 2004 a 81,18 milioni di barili al giorno e nel 2005 a 82,84 milioni. «Se gli andamenti dovessero confermarsi sui livelli attuali - si legge nel rapporto - la produzione Opec sarà più che adeguata a far fronte alla richiesta».
L'organizzazione è rassicurante anche sugli effetti del caro-greggio sull'economia. Secondo i paesi produttori l'impatto dell'aumento dei prezzi sarà infatti «molto contenuto». Allo stesso tempo però l'Opec sottolinea che gran parte dei rincari, per un valore tra i 10 e 15 dollari sulle attuali quotazioni, sono dovuti alla speculazione.
Lascia il tuo commento
Condividi le tue opinioni su