Domenica 16 Dicembre 2018 | 14:18

GDM.TV

Il piano anti-terrorismo del Viminale

"Piano nazionale per la gestione di eventi di natura terroristica". Dietro questa denominazione burocratica si cela un programma definito - quanto mai attuale dopo i continui messaggi ostili via web - indicante i passi che l' apparato italiano della sicurezza deve compiere per valutare una minaccia specifica di attentati e per gestire l' emergenza seguita ad un' eventuale azione terroristica.
Per l' attuazione del Piano, il ministro dell' Interno si avvale di due organismi: l' Unità di crisi ed il Comitato di analisi strategica antiterrorismo.
UNITA' DI CRISI - E' convocata dal ministro dell' Interno ed assolve, in occasione di emergenze per la sicurezza, alla duplice funzione di «accertare e qualificare la notizia» e «consentire l' attivazione delle appropriate misure di emergenza». Per la valutazione delle minacce di atti terroristici - incombenza che si è dovuta affrontare spesso negli ultimi tempi - l' Unità di crisi è composta dal capo della polizia, che la presiede, dal comandante generale dell' Arma dei carabinieri e dal direttore del Sisde. Possono essere chiamati a farne parte anche il segretario generale del Cesis ed il direttore del Sismi. Così configurato, l' organismo provvede ad accertare l' attualità e concretezza della minaccia (anche sulla base delle informazioni provenienti dal Comitato di analisi strategica antiterrorismo), a tenere costantemente informato il ministro dell' Interno per consentirgli di determinare il livello di allerta corrispondente alla situazione, ad attivare il Dipartimento della pubblica sicurezza per trasmettere a prefetti e questori eventuali direttive. Nel caso invece ci sia da gestire l' emergenza determinata da un attentato portato a compimento, dell' Unità di crisi entrano a far parte anche il comandante generale della Guardia di finanza ed il capo del Dipartimento dei vigili del fuoco. Può venire integrata dal direttore del Sismi e dal responsabile del Comando operativo di vertice interforze (Coi) dello Stato Maggiore della Difesa, nonchè da un rappresentante del Dipartimento della Protezione civile. In questa configurazione, l' Unità provvede a valutare l' evento ed a promuovere tutti gli interventi necessari per contenere e prevenire ulteriori conseguenze, nonchè ad attivare tutti gli organismi competenti per il ripristino delle normali condizioni di vivibilità e ad informare il ministro dell' Interno.
COMITATO DI ANALISI STRATEGICA ANTITERRORISMO - Il "Casa" opera in supporto all' Unità di crisi ed è presieduto dal capo dell' Ucigos; ne fanno parte anche capi reparto dei carabinieri, e rappresentanti di Sisde, Sismi e Cesis. Il Comitato fornisce all' Unità di crisi gli elementi di conoscenza utili per valutare la concretezza di minacce terroristiche. Esamina il materiale inoltrato dalle forze di polizia e dai servizi segreti tramite il Cesis. Fornisce ogni aiuto all' azione investigativa e può anche provvedere alla pianificazione di misure per prevenire eventuali attentati.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

MULTIMEDIA

Nuovo video per BandAdriatica, Elisa canta con Calcutta, il progetto Party Hard racconta Taranto

Nuovo video per BandAdriatica, Elisa canta con Calcutta, il progetto Party Hard racconta Taranto

 
Rotonda - Bari:  il punto con La Voce Biancorossa, segui la diretta

Rotonda - Bari: il punto con La Voce Biancorossa Rivedi la diretta

 
Torre Guaceto: masseria rurale trasformata in resort, sequestri

Torre Guaceto: masseria rurale trasformata in resort, sequestri

 
Decennale della Regia Aeronauticail Re passa in rassegna 4mila piloti

Decennale della Regia Aeronautica
il Re passa in rassegna 4mila piloti

 
Il bimotore Savoia Marchetti S 55uno dei simboli del progresso italiano

Il bimotore Savoia Marchetti S 55
uno dei simboli del progresso italiano

 
Inaugurazione aeroporto di Bariintitolato a Umberto di Savoia

Inaugurazione aeroporto di Bari
intitolato a Umberto di Savoia

 
Kosovo, l'attività del 5° Reggimento alpini

Kosovo, l'attività del 5° Reggimento alpini

 
Calendario, l'uomo e la tecnologia

Calendario, l'uomo e la tecnologia

 
Calendario, storie e immagini

Calendario, storie e immagini