Sabato 15 Dicembre 2018 | 03:13

GDM.TV

Olimpiadi, sport e Leonardo da Vinci

Il genio dell'Umanesimo e Rinascimento italiano in mostra attraverso le sue opere ad Atene
ATENE - Fra le stelle di Atene 2004 debutta questa sera al Melina cultural center, Leonardo da Vinci, il campione del genio che allo sport ed alle discipline che oggi verrebbero definite olimpiche ha dedicato una larga sezione delle sue opere, peraltro inspiegabilmente ignorate dagli studiosi. Per iniziativa della regione Toscana, che ha scelto il genio come ambasciatore culturale ai Giochi, gli appassionati d'arte e di sport potranno ammirare la complessità dei rapporti fra il celebre inventore e le attività riconducibili alle discipline olimpiche. La mostra, curata in ogni particolare dal prof. Alessandro Vezzosi (è realizzato anche un catalogo in braille per gli atleti delle Paralimpiadi) è stata inaugurata oggi ad Atene ,nella ristrutturata zona dell'antica centrale del gas, dall'ambasciatore italiano Gian Paolo Cavarai e dal consigliere regionale della Toscana, Virgilio Luvisotti, propone quaranta pezzi autentici e soprattutto in anteprima mondiale «la testa satiresca» che è stata eccezionalmente concessa per l'occasione da un anonimo collezionista fiorentino. Pagine suggestive della produzione leonardesca ritrovate dai curatori dell'evento nei minuscoli taccuini che l'artista portava sempre con sè per prendere appunti diversi ed estemporanei e all'interno dei suoi famosi codici. E le sorprese non mancano per quanti sfileranno dinanzi alle teche : alcuni schizzi propongono scene tipiche della lotta, del lancio del peso e dell'asta, della ginnastica, della scherma e del pentathlon.

Le immagini più suggestive sono quelle dedicate al calcio ed in particolare al pallone che Leonardo aveva immaginato a suo tempo in una dimensione identica a quello in uso attualmente negli stadi, come del resto aveva profetizzato «la violenza che si sarebbe diffusa fra gli spettatori del gioco della palla». Ma l'aspetto sul quale gli organizzatori richiamano maggiormente l'attenzione è lo spirito olimpico che pervade l'opera del genio. «Con parole ed immagini - ha spiegato il prof. Vezzosi - aforismi e favole, profezie ed allegorie Leonardo esprime la sua concezione etica che ritroviamo nello spirito dei giochi dell'antica Grecia in termini di lealtà,libertà, non violenza,virtù ed onore». La chiave di volta dell'interesse dell'inventore per lo sport si trova in un minuscolo schizzo, della misura 10x7, sotto due studi per una laminatrice, che svela una didascalia illuminante: «Li arti per i dipintori sono bene veduti nei giocatori e massime di balla e palla e maglio quando contendano insieme meglio che in un altro loco o atto».
A margine della mostra di Leonardo (10 agosto - 28 settembre), che nell'intenzione dei promotori della iniziativa, come ha ricordato Luvisotti, «mira a tendere un ponte tra Atene e Toscana che vada ben oltre il contingente momento sportivo», c'è anche l'esposizione di 21 disegni e stampe della galleria degli Uffizi, dal titolo «Arte e sport a Firenze», curata da Paola Cassinelli Lazzeri.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

MULTIMEDIA

Nuovo video per BandAdriatica, Elisa canta con Calcutta, il progetto Party Hard racconta Taranto

Nuovo video per BandAdriatica, Elisa canta con Calcutta, il progetto Party Hard racconta Taranto

 
Rotonda - Bari:  il punto con La Voce Biancorossa, segui la diretta

Rotonda - Bari: il punto con La Voce Biancorossa Rivedi la diretta

 
Torre Guaceto: masseria rurale trasformata in resort, sequestri

Torre Guaceto: masseria rurale trasformata in resort, sequestri

 
Decennale della Regia Aeronauticail Re passa in rassegna 4mila piloti

Decennale della Regia Aeronautica
il Re passa in rassegna 4mila piloti

 
Il bimotore Savoia Marchetti S 55uno dei simboli del progresso italiano

Il bimotore Savoia Marchetti S 55
uno dei simboli del progresso italiano

 
Inaugurazione aeroporto di Bariintitolato a Umberto di Savoia

Inaugurazione aeroporto di Bari
intitolato a Umberto di Savoia

 
Kosovo, l'attività del 5° Reggimento alpini

Kosovo, l'attività del 5° Reggimento alpini

 
Calendario, l'uomo e la tecnologia

Calendario, l'uomo e la tecnologia

 
Calendario, storie e immagini

Calendario, storie e immagini

 
Rivivi la  "Mangusta" interforze

Rivivi la "Mangusta" interforze

 
Noi siamo la Marina: gli incursori

Noi siamo la Marina: gli incursori