Mercoledì 19 Dicembre 2018 | 14:10

GDM.TV

i più visti della sezione

Basket

Sport - Basket C'è chi ha un processo da fare (Kobe Bryant), chi si deve sposare (Tracy McGrady), qualcuno è stanco (Ben Wallace), qualcuno semplicemente non è interessato (Shaquille O'Neal) e in molti hanno spiegato che la paura di attentati è troppo grande. Sono tanti gli assenti, ma non conviene farsi troppe illusioni, anche se proprio l'Italia ha dimostrato che qualche speranza c'è: la squadra americana di basket ad Atene sarà difficilmente battibile, anche perché il fallimento dei Mondiali di Indianapolis è servito da lezione e gli Stati Uniti non sottovaluteranno più nessuno.
Il coach Larry Brown, fresco vincitore del primo titolo Nba con i Detroit Pistons, ha costruito una squadra basata sui giovani più forti d'America (Lebron James e Carmelo Anthony) che giocheranno assieme a star affermate come Tim Duncan e Allen Iverson. Difficile, quindi, considerarla una squadra inesperta, difficile anche trovare una squadra con maggior talento. E la medaglia d'oro sembra già assegnata anche dalla tradizione: la nazionale americana non ha mai perso una partita alle Olimpiadi da quando sono stati ammessi i professionisti dell'Nba.
Anche altre nazionali potranno schierare giocatori provenienti dal campionato americano sul parquet dell'Indoor Arena di Atene, dove si disputeranno dal 14 al 24 agosto i due gironi preliminari. E tanti se ne troverà di fronte la Nazionale di Carlo Recalcati, inserita nel raggruppamento più duro: gli azzurri dovranno infatti affrontare la Spagna di Pau Gasol, l'Argentina di Manu Ginobili, la Cina di Yao Ming e la Serbia e Montenegro. La formazione di coach Obradovic non avrà Stojakovic, Divac e Rebraca, ma ha recuperato Bodiroga e Tomasevic e sarà quindi squadra ben diversa da quella in versione turistica che ha chiuso al sesto posto l'Europeo dell'anno scorso in Svezia.
Proprio nella competizione continentale, l'Italia ha ottenuto un brillante terzo posto sostanzialmente con gli stessi giocatori che scenderanno in campo ad Atene. Recalcati punterà quindi su un gruppo solido ed esperto, anche se tecnicamente di livello inferiore rispetto a 4-5 nazionali. Ma il ct azzurro crede in «un risultato storico» e molto fiducioso è anche il presidente del Coni Gianni Petrucci: «Non siamo inferiori a nessuno». Per passare il girone, bisognerà battere Nuova Zelanda e Cina ma, per evitare gli Stati Uniti nei quarti, bisognerà prendersi la rivincita contro la Spagna, che ci sconfisse di soli 2 punti nella semifinale dell'Europeo.
Più semplice la vita nel girone A, dove gli Stati Uniti dovranno impegnarsi solo contro la Lituania di Sharunas Jasikevicius, che li fece tremare e non poco con il suo tiro da tre punti finito sul ferro nella semifinale di Sydney 2000. Passerà il turno anche la Grecia di Kakiouzis, mentre l'Australia (guidata dall'ex senese David Andersen) si giocherà il quarto posto con Porto Rico, con l'Angola unica rappresentante africana sicuro fanalino di coda.
Dai quarti di finale in poi, si giocherà nella nuovissima Indoor Hall davanti a 19.000 spettatori. Stessi campi anche per il torneo femminile al quale non prenderà parte la nazionale azzurra. Dodici le squadre al via e una favorita d'obbligo: gli Stati Uniti, ovviamente.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

MULTIMEDIA

Raf e Umberto Tozzi si raccontano: segui la diretta

Raf e Umberto Tozzi, la strana coppia si racconta alla Gazzetta Rivedi la diretta

 
"Grazie per quello che fate e che avete fatto"Gli auguri di Rosso  capo di stato Maggiore

"Grazie per quello che fate e che avete fatto"
Gli auguri di Rosso capo di stato Maggiore

 
Frecce tricolori, parla il nuovo comandante Farina: «Essere pugliese per me è un orgoglio»

Frecce tricolori, parla il nuovo comandante Farina: «Essere pugliese? Un orgoglio»

 
Gazzetta, la Procura di Catania a settembre: faremo l'impossibile per occupazione e rilancio

Gazzetta, la Procura di Catania a settembre: faremo l'impossibile per occupazione e rilancio

 
Kids: torna a Lecce il festival per i più piccoli in nome dell'inclusione

Kids: torna a Lecce il festival per i più piccoli in nome dell'inclusione

 
pranzo

pranzo

 
Inaugura il Villaggio di Babbo Natale: luci, musica e file di un'ora per incontrarlo

Luci, musica e lunghe file per incontrare Babbo Natale: inaugurato il Villaggio

 
"Cane Secco" si lancia col paracadutelo youtuber tra le braccia dei Carabinieri

"Cane Secco" si lancia col paracadute
lo youtuber tra le braccia dei Carabinieri

 
Afghanistan, il ministro Trentaporta il saluto di tutto il Paese

Afghanistan, il ministro Trenta
porta il saluto di tutto il Paese

 
Afghanistan, i bersaglieri della Pinerolosul set dello sceneggiato "I due soldati"

Afghanistan, i bersaglieri della Pinerolo
sul set dello sceneggiato "I due soldati"

 
Afghanistan, le immagini del ministro Trentain occasione del saluto della Brigata Pinerolo

Afghanistan, le immagini del ministro Trenta
in occasione del saluto della Brigata Pinerolo