Martedì 11 Dicembre 2018 | 20:07

GDM.TV

i più visti della sezione

Le Olimpiadi in tv: dirette su Raidue dalle 7 alle 24

Un'ampia programmazione televisiva verrà dedicata alle Olimpiadi 2004. Rai, Mediaset, Sky, Sport Italia le emittenti che più di tutte daranno spazio all'avvenimento planetario. Raidue presenterà telecronache dirette dalle 7 alle 24, intervallate da una serie di notiziari di riepilogo collocati in diverse fasce orarie.
In apertura e chiusura d'ogni giornata sono previste due rubriche di presentazione ed approfondimento: «Buongiorno Atene» e «Buonanotte Atene», che faranno da cornice alle circa 15 ore di diretta giornaliera delle gare. Ogni giorno dal 14 al 29 agosto, dalle 7.05 alle 8.00 appuntamento con «Buongiorno Atene» mentre negli stessi giorni, dalle 23.35 alle 24.30 circa, andrà in onda «Buonanotte Atene»: nel corso del programma verranno riassunti i più importanti temi della giornata con l'aiuto di moviole ed ospiti in studio che analizzeranno le performance dei principali atleti e i risultati delle gare appena concluse.
Dalle 8.00 alle 23.00 verrà trasmessa quotidianamente la telecronaca diretta delle gare in programma, all'interno della quale s'inseriranno i notiziari olimpici e le edizioni del TG2. Sempre su Raidue dal 14 al 28 agosto, alle 23,30, RaiSat e RaiDigit per RaiSport, hanno realizzato 15 puntate su protagonisti, costume e società da Atene 1896 ad Atene 2004, dal titolo «Atene, Atene».
L'impegno della Rai per queste Olimpiadi sarà assicurato da una squadra di grande professionalità e competenza, che coprirà con una non-stop informativa (24 ore su 24 se si considera anche la programmazione di Raisat) le gare olimpiche: 32 giornalisti, di cui 16 telecronisti a raccontare gli eventi minuto per minuto, 15 esperti che commenteranno, ciascuno per la propria disciplina, le prestazioni degli atleti in gara, 17 cronisti in redazione, 6 tele-cineoperatori che garantiranno le più belle immagini dei Giochi, e poi tecnici, impiegati, organizzatori, per fare fronte ad ogni esigenza o imprevisto.
Dal 12 agosto inizieranno i collegamenti in diretta o in leggera differita con i campi di gara dell'Olimpiade. Anche il canale tematico sportivo satellitare della Rai, Raisport satellite, dedicherà grande spazio all'evento dell'anno, le Olimpiadi di Atene, con un contenitore giornaliero nella fascia pomeridiana e serale nel quale saranno proposte dirette e sintesi delle gare della giornata. In prossimità dell'evento è prevista sul canale una rubrica «Speciale Olimpiadi» di 5 puntate, una al giorno dall'8 al 12 agosto, a partire dalle ore 17 con durata di 50 minuti circa.
Un canale del digitale terrestre, Rai Olimpia, sarà interamente dedicato alle Olimpiadi in attesa di Atene 2004: dal 12 luglio al 12 agosto sulle frequenze di Rai Utile, alle ore 16,00 ed in replica fino al giorno dopo.
Rai News 24. Per le Olimpiadi il palinsesto si arricchisce di un nuovo programma di approfondimento, «Diario Olimpico» (in onda ogni giorno da Casa Italia alle ore 00.42, 07.42 e alle ore 9.42) realizzato in collaborazione con il Coni e condotto da un mito dello sport italiano, Novella Calligaris. Nel corso di ogni puntata la conduttrice farà il punto delle gare della giornata in esclusiva per Rai News 24, fornendo risultati, classifiche, dati, servizi ed interviste.
Il 13 agosto Radio1 sarà presente per seguire l'inaugurazione. La squadra del Grr alle Olimpiadi di Atene 2004 sarà composta da 15 inviati e 2 conduttori: Stefano Mei e Daniele Masala. Su Radio 2 andrà in onda speciale «Catersport Olimpiadi», alle 8.00-8.30, alle 13.40-14.00, alle 19.00-19.30, alle 21.00-24.00.
Per quanto riguarda la programmazione Mediaset è prevista una finestra informativa su Italia 1 all'interno delle due edizioni di Studio Sport che vanno in onda alle 13 e la notte in un orario variabile.
Sulla piattaforma satellitare Sky, Eurosport proporrà dal 13 al 29 agosto la manifestazione in diretta per intero, mentre alcune gare verranno trasmesse in differita. Sono in programma inoltre magazine, rubriche, interviste sulle gare. Su Sky Sport 1 dal 13 al 29 agosto a mezzanotte tutti i giorni è in programma uno speciale Olimpiadi 2004 che dura mezz'ora con immagini, cursiosità, interviste, in studio Lorenzo Dallari e Lia Capizzi.
Pronta la «squadra» di Si Sportitalia, la nuova tv tutta dedicata allo sport, per le prossime Olimpiadi: l'oro olimpico a Los Angeles 1984 nei 10.000 metri Alberto Cova e l'olimpionico di ginnastica Boris Preti (Seoul, Barcellona ed Atlanta) affiancheranno infatti la redazione del nuovo canale nel commento ai servizi di attualità e aggiornamento sportivo che il programma Si Live dedicherà alle Olimpiadi di Atene a partire dal 14 agosto. Per tutta la durata dei Giochi la prima mezz'ora di Si Live, in onda in diretta da studio in tre edizioni quotidiane (alle ore 13.00, 20.00 e 23.00), sarà interamente dedicata alle Olimpiadi che si svolgeranno nella capitale ellenica. Inoltre, ogni giorno a partire dal 29 luglio fino al 12 agosto alle 19.00 Si Sportitalia manda in onda un programma speciale, Atene 2004, trasmissione di presentazione e preparazione ai Giochi di Atene. La striscia quotidiana dà spazio ai protagonisti di oggi e di ieri, alla storia dei Giochi, ai momenti più entusiasmanti delle passate edizioni delle Olimpiadi. Ampio spazio infine alla preparazione dei campioni italiani, le loro attese e le loro speranze per l'appuntamento sportivo più importante della stagione.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

MULTIMEDIA

Calendario, storie e immagini

Calendario, storie e immagini

 
Rivivi la  "Mangusta" interforze

Rivivi la "Mangusta" interforze

 
Noi siamo la Marina: gli incursori

Noi siamo la Marina: gli incursori

 
Calendario, palombari e incursori

Calendario, palombari e incursori

 
Bari - Troina: il punto con La Voce Biancorossa, la diretta del prepartita

Bari - Troina: il punto con La Voce Biancorossa, diretta prepartita

 
Corrieri della droga: con i bus di linea da Milano la portavano in Puglia

Sui bus di linea da Milano in Puglia con la droga in valigia: 22 arresti VIDEO

 
Cristina, da Laterza a La Spezia e ritorno per fare la ciabattina

Cristina, 37 anni, da Laterza a La Spezia e ritorno per fare la «ciabattina»

 
Sede Casapound sequestrata, il gip: «Pericolo nuove aggressioni fasciste»

Sede Casapound sequestrata, il gip: «Pericolo nuove aggressioni fasciste»

 
Parco del Gargano, 6 anni dopo la sentenza, demolita le darsene abusive

Parco del Gargano, 6 anni dopo la sentenza, demolite le darsene abusive

 
Il Natale di Giovinazzo si accende con Christmas Lights

Il Natale di Giovinazzo si accende con Christmas Lights

 
Il post partita di Cornacchini e Neglia

Il post partita di Cornacchini e Neglia

 
Bari, caso commissioni al Comune: il consigliere «muto» davanti alla telecamera

Bari, caso commissioni al Comune: il consigliere «muto» davanti alla telecamera

 
Bari, si schianta contro un albero: muore 79enne, ferita la moglie

Bari, si schianta contro un albero: muore 79enne, ferita la moglie