BAGHDAD - L'esplosione di un'autobomba questa mattina vicino ad un ponte di Baghdad è avvenuta pochi istanti dopo il passaggio di un convoglio della rappresentanza diplomatica italiana in Iraq, che in qualche modo ne è stato investito, fortunatamente senza grossi danni. Lo ha riferito all'Ansa Carmelo Ficarra, primo segretario dell'ambasciata.
«Verso le 8 c'è stata un'esplosione mentre passava un nostro convoglio, formato da due auto e un minibus; non ci sono stati significativi danni alle persone», ha detto Ficarra aggiungendo che un autista iracheno è rimasto leggermente ferito alla testa e le auto, tutte blindate, hanno avuto avuto solo lievi danni.
Il diplomatico non ha voluto dire se l'attacco potesse essere diretto specificamente contro il personale italiano. Il diplomatico ha affermato che «in questo momento non ci sono elementi per dire» che l'attacco era mirato contro gli italiani. «E' in corso un'indagine. Al momento non è possibile fare valutazioni, proprio perchè mancano gli elementi per farle».
L'autobomba è esplosa in prossimità di un ponte sul Tigri, su una strada che il personale dell'ambasciata italiana, distante circa un chilometro, percorre non di rado.
Secondo quanto hanno riferito la polizia e i vigili del fuoco iracheni, si trattava di «una bomba collocata su una automobile di marca Opel, esplosa vicino al ponte Sarafiya».
Lascia il tuo commento
Condividi le tue opinioni su