Venerdì 14 Dicembre 2018 | 10:41

GDM.TV

Fiocco rosa: è nata la figlia di Casini

BOLOGNA - E' nata a Bologna Caterina, la figlia di Azzurra Caltagirone e Pier Ferdinando Casini. La mamma ha partorito alle 10.03 una bella bambina di 2,9 chili alla trentottesima settimana di gestazione. A raccontare le prime notizie sul parto è stato il professor Luciano Bovicelli, che ha seguito la gravidanza. Il parto, con taglio cesareo senza complicazioni, è avvenuto al secondo piano della clinica privata Villa Regina, sui primi colli bolognesi.
Casini, ha raccontato ancora Bovicelli, è entrato in sala operatoria ed ha assistito al parto. Il presidente della Camera all'uscita dalla clinica è parso molto contento e ha scherzato con i giornalisti, delegando il professore che gli era a fianco a raccontare i particolari del lieto evento, poi è rientrato nella clinica dove c'erano anche le altre due figlie, Maria Carolina e Benedetta, avute dal precedente matrimonio, e i genitori di Azzurra.
Il parto - ha raccontato ancora il professor Bovicelli - è avvenuto con anestesia epidurale che consente alla madre di viverlo quasi come un fatto naturale. «La mamma ha sentito quando la bambina è nata - ha spiegato Bovicelli - l'ha voluta vedere subito e l'ha sentita piangere. E' stato come se fosse un fatto naturale».
Con queste tecniche, in genere la madre rimane in clinica due-tre giorni - ha aggiunto ancora il chirurgo - a volte però si preferisce prendere dimestichezza con il bambino, e allora si può rimanere un paio di giorni in più, prima di essere dimessi.
Fra i primi ad arrivare in clinica per vedere la nipotina Silvia Noè, moglie di Federico Casini, fratello del presidente della Camera: «Welcome, ben arrivata», ha detto prima di salire al secondo piano.
Nella clinica Villa Reginaà, fra le più esclusive del capoluogo emiliano, sono già avvenuti altri parti celebri. Il 23 aprile 2001 alle 10 del mattino nacque Guia, figlia di Luca Cordero di Montezemolo e Ludovica Andreoni. La clinica fu scelta anche dalla moglie di Vasco Rossi. Mentre il 26 gennaio 2003 ci fu una grande ressa di giornalisti per il parto di Anna Maria Franzoni, che diede alla luce Gioele.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

MULTIMEDIA

Decennale della Regia Aeronauticail Re passa in rassegna 4mila piloti

Decennale della Regia Aeronautica
il Re passa in rassegna 4mila piloti

 
Il bimotore Savoia Marchetti S 55uno dei simboli del progresso italiano

Il bimotore Savoia Marchetti S 55
uno dei simboli del progresso italiano

 
Inaugurazione aeroporto di Bariintitolato a Umberto di Savoia

Inaugurazione aeroporto di Bari
intitolato a Umberto di Savoia

 
Kosovo, l'attività del 5° Reggimento alpini

Kosovo, l'attività del 5° Reggimento alpini

 
Calendario, l'uomo e la tecnologia

Calendario, l'uomo e la tecnologia

 
Calendario, storie e immagini

Calendario, storie e immagini

 
Rivivi la  "Mangusta" interforze

Rivivi la "Mangusta" interforze

 
Noi siamo la Marina: gli incursori

Noi siamo la Marina: gli incursori

 
Calendario, palombari e incursori

Calendario, palombari e incursori

 
Bari - Troina: il punto con La Voce Biancorossa, la diretta del prepartita

Bari - Troina: il punto con La Voce Biancorossa, diretta prepartita

 
Corrieri della droga: con i bus di linea da Milano la portavano in Puglia

Sui bus di linea da Milano in Puglia con la droga in valigia: 22 arresti VIDEO