ROMA - In commissione Affari Costituzionali alla Camera sono stati accantonati gli emendamenti dell'Udc all'articolo 13 del testo, quello che riforma l'articolo 117 della Costituzione. In una delle proposte di modifica accantonate si prevedeva la facoltà dello Stato di esercitare, nelle materie di competenza regionale, la potestà legislativa nei casi in cui lo richieda la tutela dell'unità giuridica ed economica della Repubblica. A chiedere l'accantonamento degli emendamenti a questo articolo è stato il capogruppo in commissione Giampiero D'Alia.
«Ho chiesto che i nostri emendamenti all'articolo 13 del testo di riforma - spiega D'Alia uscendo dalla commissione - venissero esaminati in seguito. E insieme all'articolo 34 del provvedimento che disciplina le competenze legislative esclusive delle regioni. Ci è sembrato più giusto affrontare il discorso delle competenze stato-regioni tutto insieme in questa altra parte del provvedimento».
Il capogruppo centrista in commissione esprime anche forti perplessità sul fatto che si possa arrivare alla votazione di tutti gli emendamenti entro martedì. Data entro la quale la commissione Affari costituzionali dovrebbe completare i suoi lavori sulla riforma.
«Il testo - spiega ancora D'Alia - è di 43 articoli. Noi, finora, ne abbiamo esaminati solo 15. Come è possibile che si finisca l'esame di tutti gli emendamenti tra lunedì e martedì prossimi? Come si fa ad arrivare ad un dibattito serio ed approfondito su questi temi in neanche sei ore?».
D'Alia critica anche An per aver bocciato un emendamento dell'Udc sul premierato. «Nella nostra proposta di modifica - dice D'Alia - avevamo previsto la possibilità per il primo ministro di chiedere che un disegno di legge venisse iscritto con priorità all'ordine del giorno della Camera e votato entro una data determinata. E avevamo anche previsto la possibilità, sempre per il primo ministro, di poter chiedere che decorso tale termine la Camera dovesse deliberare sul testo proposto o accettato dal governo articolo per articolo e con votazione finale. Non riesco davvero a capire - afferma - come un emendamento di questo genere sul premierato possa aver trovato contraria An che lo difende tanto».
Gli emendamenti dell'Udc presentati all'articolo 13 del testo e ora accantonati sono 10. I lavori della commissione continuano dunque nell'esaminare l'articolo 15 del provvedimento.
Lascia il tuo commento
Condividi le tue opinioni su