Lunedì 17 Dicembre 2018 | 03:35

GDM.TV

Riforme: accantonati gli emendamenti dell'Udc all'articolo 13

ROMA - In commissione Affari Costituzionali alla Camera sono stati accantonati gli emendamenti dell'Udc all'articolo 13 del testo, quello che riforma l'articolo 117 della Costituzione. In una delle proposte di modifica accantonate si prevedeva la facoltà dello Stato di esercitare, nelle materie di competenza regionale, la potestà legislativa nei casi in cui lo richieda la tutela dell'unità giuridica ed economica della Repubblica. A chiedere l'accantonamento degli emendamenti a questo articolo è stato il capogruppo in commissione Giampiero D'Alia.
«Ho chiesto che i nostri emendamenti all'articolo 13 del testo di riforma - spiega D'Alia uscendo dalla commissione - venissero esaminati in seguito. E insieme all'articolo 34 del provvedimento che disciplina le competenze legislative esclusive delle regioni. Ci è sembrato più giusto affrontare il discorso delle competenze stato-regioni tutto insieme in questa altra parte del provvedimento».
Il capogruppo centrista in commissione esprime anche forti perplessità sul fatto che si possa arrivare alla votazione di tutti gli emendamenti entro martedì. Data entro la quale la commissione Affari costituzionali dovrebbe completare i suoi lavori sulla riforma.
«Il testo - spiega ancora D'Alia - è di 43 articoli. Noi, finora, ne abbiamo esaminati solo 15. Come è possibile che si finisca l'esame di tutti gli emendamenti tra lunedì e martedì prossimi? Come si fa ad arrivare ad un dibattito serio ed approfondito su questi temi in neanche sei ore?».
D'Alia critica anche An per aver bocciato un emendamento dell'Udc sul premierato. «Nella nostra proposta di modifica - dice D'Alia - avevamo previsto la possibilità per il primo ministro di chiedere che un disegno di legge venisse iscritto con priorità all'ordine del giorno della Camera e votato entro una data determinata. E avevamo anche previsto la possibilità, sempre per il primo ministro, di poter chiedere che decorso tale termine la Camera dovesse deliberare sul testo proposto o accettato dal governo articolo per articolo e con votazione finale. Non riesco davvero a capire - afferma - come un emendamento di questo genere sul premierato possa aver trovato contraria An che lo difende tanto».
Gli emendamenti dell'Udc presentati all'articolo 13 del testo e ora accantonati sono 10. I lavori della commissione continuano dunque nell'esaminare l'articolo 15 del provvedimento.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

MULTIMEDIA

Nuovo video per BandAdriatica, Elisa canta con Calcutta, il progetto Party Hard racconta Taranto

Nuovo video per BandAdriatica, Elisa canta con Calcutta, il progetto Party Hard racconta Taranto

 
Rotonda - Bari:  il punto con La Voce Biancorossa, segui la diretta

Rotonda - Bari: il punto con La Voce Biancorossa Rivedi la diretta

 
Torre Guaceto: masseria rurale trasformata in resort, sequestri

Torre Guaceto: masseria rurale trasformata in resort, sequestri

 
Decennale della Regia Aeronauticail Re passa in rassegna 4mila piloti

Decennale della Regia Aeronautica
il Re passa in rassegna 4mila piloti

 
Il bimotore Savoia Marchetti S 55uno dei simboli del progresso italiano

Il bimotore Savoia Marchetti S 55
uno dei simboli del progresso italiano

 
Inaugurazione aeroporto di Bariintitolato a Umberto di Savoia

Inaugurazione aeroporto di Bari
intitolato a Umberto di Savoia

 
Kosovo, l'attività del 5° Reggimento alpini

Kosovo, l'attività del 5° Reggimento alpini

 
Calendario, l'uomo e la tecnologia

Calendario, l'uomo e la tecnologia