Lunedì 17 Dicembre 2018 | 03:30

GDM.TV

Alla cerimonia parteciperà il presidente della Repubblica

GENOVA - Si prepara a solcare i mari la "Cavour", la nuova ammiraglia della Marina militare. È una portaerei lunga 244 metri e larga 39, che può portare un carico di 27.100 tonnellate, ospitare 1.210 persone, con un'autonomia di 7.000 miglia. Portaerei Cavour Marina Militare
L'attuale nave di punta della Marina, la portaerei leggera "Garibaldi", non supera i 180 metri, può caricare 13.850 tonnellate ed ospitare al massimo 830 persone. Il varo è previsto per martedì prossimo a Riva Trigoso (Genova), alla presenza del capo dello Stato, Carlo Azeglio Ciampi.
È stato proprio il presidente Ciampi a suggerire il nome dell'unità navale, come omaggio ad uno dei padri della Patria. Fu Cavour, inoltre, ad organizzare la nascita della Regia Marina nel 1861. E madrina della cerimonia di martedì sarà Augusta Antonella San Martino di San Germano, moglie del presidente della Fondazione Cavour e congiunta della famiglia dell'illustre ministro.
La costruzione della portaerei ad opera di Fincantieri è iniziata nell'estate del 2001. Sarà completata e consegnata alla Marina nel 2007. Resta infatti ancora da realizzare parte della prora, che sarà saldata al resto dello scafo nel cantiere del Muggiano, alla Spezia. Per coprire questa parte mancante martedì ci sarà un enorme tricolore di 700 metri quadrati con al centro uno stemma della Marina.
La velocità massima e continuativa della "Cavour" sarà di 28 nodi, per poter svolgere le operazioni di volo degli aerei imbarcati anche nelle condizioni meno agevoli, cioè in assenza di vento. L'autonomia di 7.000 miglia, pari a circa 18 giorni di navigazione, permetterà le operazioni a lungo raggio. Ad esempio, la portaerei potrà raggiungere senza scalo il Golfo Persico (distante da Taranto circa 3.300 miglia) utilizzando il 50% del combustibile imbarcato.
Si tratta un'unità militare, ma avrà le comodità di una nave da crociera. La qualità degli alloggi e dei servizi è infatti alta, sia in termini di spazio disponibile per persona che a livello di finitura. Sono previsti alloggi singoli o doppi per ufficiali e marescialli; alloggi a quattro posti per sergenti e truppa. Le camerate ci saranno solo per il personale del Reggimento San Marco, destinato ad imbarcare per esigenze particolari e per periodi limitati. Particolare cura è stata poi prestata alle attività di confezionamento e distribuzione del cibo, nonché alla gestione dei rifiuti, sia liquidi che solidi.
La "Cavour" è in grado di imbarcare ed operare con tutti gli aerei in dotazione ala Marina Militare: elicotteri, jet a decollo corto o verticale AV-8B, nonché, in futuro, aerei tipo JSF (Joint strike fighter). L'hangar può accogliere fino a 12 elicotteri oppure, in alternativa, 8 aerei. Due elevatori da 30 tonnellate assicureranno la movimentazione tra hangar e ponte di volo. Potranno inoltre essere trasportati 100 veicoli leggeri (fuoristrada VM), oppure 50 veicoli medi (anfibi LVTP 7, corazzati Dardo) o 24 veicoli pesanti (Ariete).
Particolarmente curata anche la capacità di difesa da incendi e falle. La nave è suddivisa in 7 zone ed è dotata di un sistema informativo di vigilanza e di supporto alle decisioni in condizioni di emergenza. A bordo sono anche presenti accorgimenti necessari per operare in ambiente contaminato da agenti offensivi "Nbc" (nucleari, batteriologici o chimici), nonché un sistema di smagnetizzazione per ridurre il rischio dovuto alle mine.
Durante il varo di martedì il golfo di Riva Trigoso sarà, per motivi di sicurezza, interdetto alla navigazione e la zona sarà presidiata da sei navi militari.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

MULTIMEDIA

Nuovo video per BandAdriatica, Elisa canta con Calcutta, il progetto Party Hard racconta Taranto

Nuovo video per BandAdriatica, Elisa canta con Calcutta, il progetto Party Hard racconta Taranto

 
Rotonda - Bari:  il punto con La Voce Biancorossa, segui la diretta

Rotonda - Bari: il punto con La Voce Biancorossa Rivedi la diretta

 
Torre Guaceto: masseria rurale trasformata in resort, sequestri

Torre Guaceto: masseria rurale trasformata in resort, sequestri

 
Decennale della Regia Aeronauticail Re passa in rassegna 4mila piloti

Decennale della Regia Aeronautica
il Re passa in rassegna 4mila piloti

 
Il bimotore Savoia Marchetti S 55uno dei simboli del progresso italiano

Il bimotore Savoia Marchetti S 55
uno dei simboli del progresso italiano

 
Inaugurazione aeroporto di Bariintitolato a Umberto di Savoia

Inaugurazione aeroporto di Bari
intitolato a Umberto di Savoia

 
Kosovo, l'attività del 5° Reggimento alpini

Kosovo, l'attività del 5° Reggimento alpini

 
Calendario, l'uomo e la tecnologia

Calendario, l'uomo e la tecnologia