A sorpresa la Petrolcar Altamura vince la 6.a Coppa Italia BenQ Cup 2004 di beach volley nel Master di Igea Marina. La vittoria finale arriva contro il quotato Monte Schiavo Banca Marche Jesi per 2-1 (18-16; 13-15; 15-11) in una partita tiratissima. La Petrolcar, guidata dalla brasiliana Edilma Costa de Conceicao, specialista della pallavolo su sabbia, è stata l'autentica sorpresa di questa manifestazione. Entrambe le formazioni si erano qualificate alla finale battendo in semifinale le due favorite della vigilia. La Monte Schiavo ha messo fuori corsa per la vittoria finale la Fiap Modena, mentre la Cia Minetti Vicenza è stata sconfitta dalla Petrolcar Altamura.
Finale combattuta e punteggio in perfetto equilibrio per tutta la durata della gara. Nel primo set, chiuso da Altamura ai vantaggi, Jesi ha sprecato un set ball sul 14-13. Ha poi vinto il secondo set, ma è stata poi costretta alla resa nel tie break decisivo dai suoi stessi errori e dall'ottima prova di Edilma Costa, mattatrice della giornata con 22 punti realizzati. La squadra (Edilma Costa De Conceicao, Paola Ronconi, Ida De Felice, Rita Melis, Graziella Lorè) è stata allenata da Pasquale Moramarco. «Non era facile imporsi contro una squadra ostica come quella di Jesi - ha commentato il ds Pippo Laterza-. Un plauso davvero a tutte le giocatrici per questo importante trofeo che entra di diritto nella storia del volley di Altamura». Su tutte, la prestazione della carioca Edilma Costa, alla sua terza vittoria personale in Coppa Italia. «Edilma - conclude Laterza - è una forza della natura. Con lei tutto diventa più semplice, e oggi ha fatto divertire il pubblico presente».
Il successo di Altamura rompe il dominio di Vicenza e Modena, uniche due formazioni che fino a questo momento avevano potuto scrivere il loro nome nell'albo d'oro della competizione. Il Santeramo, invece, ha rimediato una cattiva figura, classificandosi all'ultimo posto. Da venerdì prossimo inoltre appuntamento a Paestum (Salerno) per il Master dell'11° Campionato Beach Volley 4x4 Serie A Femminile. Ci sarà anche l'Altamura.
o.b.
Finale Primo posto: Monte Schiavo Banca Marche Jesi - Petrolcar Altamura 1-2 (18-16; 13-15; 15-11)
Finale Terzo posto: Fiap Modena - Cia Minetti Vicenza 1-2 (13-12-15; 15-12)
Finale Quinto posto: Icot Terra Sarda Tortolì - Burro Virgilio Curtatone 2-1 (9-15; 15-10; 15-12)
Finale Settimo posto: Scavolini Pesaro - Siciliani Santeramo 2-0 (15-11; 15-13)
Lascia il tuo commento
Condividi le tue opinioni su