«Abbiamo raccolto via radio il messaggio lanciato dal comandante della Cap Anamur, ma ci stiamo limitando a monitorare la situazione». E' quanto afferma un ufficiale della Capitaneria di Porto Empedocle, che sta seguendo da vicino l'evolversi della situazione sulla nave che ha raccolto 37 naufraghi sudanesi.
«Fino a questo momento - sottolineano dalla Guarda Costiera - non abbiamo ricevuto alcuna disposizione. La Cap Anamur è a 18 miglia dalla costa, al limite delle acque territoriale. A 200 metri dalla nave si trova una nostra motovedetta, la Cp 2093, che sta controllando la situazione».
Secondo alcune indiscrezioni il comandante della nave, oltre a lanciare un ultimatum ("la situazione non è più sotto controllo, entro le 12 entrerò in porto") avrebbe chiesto anche l'invio di un pilota per fare manovra. Negli ambienti delle forze dell'ordine viene fatto osservare che il comandante della nave, nel caso violasse il divieto di entrare nelle acque territoriali, verrebbe immediatamente arrestato.
Lascia il tuo commento
Condividi le tue opinioni su