BAGHDAD - Violente esplosioni hanno scosso stamani il centro di Baghdad causate da due o tre razzi lanciati da un camioncino che si trovava accanto a una moschea in una via laterale della piazza Firdaus (Paradiso) e che poi è esplosa.
I razzi hanno colpito due alberghi abitati da stranieri nel centro di Baghdad. Due o tre persone sono rimaste ferite nell'Hotel Baghdad, hanno detto le guardie di sicurezza fuori dall'albergo, che impediscono ai giornalisti di avvicinarsi.
Un razzo ha colpito anche l'Hotel Sheraton, ma non ci sono vittime e i danni sono minimi.
Un camioncino pickup è esploso apparentemente subito dopo il lancio di tre razzi, il terzo dei quali ha centrato un'automobile vuota. Il pickup era parcheggiato accanto alla moschea sulla Piazza Firdaus (Paradiso), famosa per la statua di Saddam Hussein che venne abbattuta il giorno dell'ingresso a Baghdad delle truppe americane, il 9 aprile dello scorso anno.
Sulla piazza si affacciano gli Hotel Sheraton e Palestine, dove sono alloggiati molti dei giornalisti a Baghdad e altri occidentali. All'interno della carcassa del pickup c'era un lanciarazzi rudimentale.
Forze militari americane e irachene sono in massima allerta questa settimana per possibili attacchi «spettacolari» in coincidenza con il passaggio di sovranità dall'Autorità provvisoria della Coalizione al governo transitorio, anticipata di due giorni al 28 giugno. Gli alberghi dei giornalisti occidentali sono uno degli obiettivi.
Lascia il tuo commento
Condividi le tue opinioni su