Venerdì 14 Dicembre 2018 | 15:24

GDM.TV

Minorenni disciplinati alla guida degli scooter

BARI - Sembrano disciplinati i minorenni baresi provvisti di ciclomotore: dai controlli fatti oggi da carabinieri, polizia stradale e polizia municipale per accertare il possesso del patentino, entrato oggi in vigore, non è emersa alcuna infrazione.
Quasi tutti in regola i minorenni controllati dai carabinieri, una sessantina complessivamente sino al pomeriggio: un solo ragazzino è stato trovato sprovvisto di patentino. Nei suoi confronti i militari hanno usato un atteggiamento di tolleranza ed è stato soltanto redarguito.
In regola sono risultati anche i minorenni controllati dalla polizia municipale. Quest'ultima ha predisposto per oggi servizi di controllo nel centro e nella periferia del capoluogo pugliese; sinora, comunque - hanno reso noto i dirigenti - i risultati sono «assolutamente soddisfacenti». E' stato rilevato un pressochè totale adeguamento alle nuove norme; solo in un caso è stata rilevata un'infrazione ad un giovane di 17 anni che guidava il ciclomotore senza alcun documento.
Per quanto riguarda la polizia stradale, a Bari non è stato attuato alcun controllo speciale per verificare se i ragazzi fra i 14 e i 18 anni alla guida dei ciclomotori siano in possesso del patentino.
L'attività di controllo - hanno spiegato i dirigenti della polstrada - è normale, non sono stati attivati controlli particolari dal momento che numerose pattuglie sono state dirottate sulle strade extraurbane a causa del consistente aumento di traffico registrato in questi ultimi giorni per l'arrivo di numerosi turisti, sia quelli in partenza per la Grecia sia quelli che soggiorneranno in Puglia. «Attualmente la preoccupazione maggiore - hanno detto - riguarda la sicurezza dei motociclisti ma anche degli automobilisti, così che i maggiori controlli vanno fatti sulle cinture di sicurezza e sui caschi. Non vogliamo però accanirci sin dall'inizio e intendiamo attendere una settimana-dieci giorni per andare a pieno regime».
Gli agenti della polizia stradale hanno, intanto, dovuto rispondere a decine di telefonate di giovani e genitori che chiedevano delucidazioni sulla normativa relativa al patentino, nonostante la Polizia di Stato abbia predisposto un sito specifico in internet dove esperti della stradale rispondono ai quesiti on line. Anche fra i minorenni baresi, comunque, le perplessità maggiori - secondo le domande rivolte alla polstrada - riguardano la possibilità del ritiro del patentino. Gli agenti hanno chiarito che trattandosi di un certificato di idoneità alla guida e non di una patente non può essere sottoposto alla disciplina della sospensione, revoca o decurtazione dei punti, cosa che invece accade per le patenti di guida vere e proprie.
Per i ragazzi che non hanno ancora il patentino, infine, non è restato altro che usare i mezzi pubblici e sottoporsi alle lunghe attese per trasferirsi da una parte all'altra della città.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

MULTIMEDIA

Nuovo video per BandAdriatica, Elisa canta con Calcutta, il progetto Party Hard racconta Taranto

Nuovo video per BandAdriatica, Elisa canta con Calcutta, il progetto Party Hard racconta Taranto

 
Rotonda - Bari:  il punto con La Voce Biancorossa, segui la diretta

Rotonda - Bari: il punto con La Voce Biancorossa, segui la diretta

 
Torre Guaceto: masseria rurale trasformata in resort, sequestri

Torre Guaceto: masseria rurale trasformata in resort, sequestri

 
Decennale della Regia Aeronauticail Re passa in rassegna 4mila piloti

Decennale della Regia Aeronautica
il Re passa in rassegna 4mila piloti

 
Il bimotore Savoia Marchetti S 55uno dei simboli del progresso italiano

Il bimotore Savoia Marchetti S 55
uno dei simboli del progresso italiano

 
Inaugurazione aeroporto di Bariintitolato a Umberto di Savoia

Inaugurazione aeroporto di Bari
intitolato a Umberto di Savoia

 
Kosovo, l'attività del 5° Reggimento alpini

Kosovo, l'attività del 5° Reggimento alpini

 
Calendario, l'uomo e la tecnologia

Calendario, l'uomo e la tecnologia

 
Calendario, storie e immagini

Calendario, storie e immagini

 
Rivivi la  "Mangusta" interforze

Rivivi la "Mangusta" interforze

 
Noi siamo la Marina: gli incursori

Noi siamo la Marina: gli incursori