SHANNON (IRLANDA) - Il presidente americano George W. Bush cerca un appoggio europeo sul fronte iracheno, incontrando oggi al Castello di Dromoland, in Irlanda, i leader della Ue, a quattro giorni dal passaggio dei poteri a Baghdad dalle forze della coalizione al governo iracheno ad interim. Bush vede il presidente di turno del Consiglio europeo, il premier irlandese Bertie Ahern, e il presidente della Commissione europea Romano Prodi, fra misure di sicurezza speciali perché si temono proteste, come ce ne sono state ieri sera a Dublino.
C'è crescente fiducia, negli ambienti americani, che, lunedì, al vertice di Istanbul, la Nato accolga la richiesta d'assistenza tecnico-militare (addestramento e equipaggiamento) venuta dall'esecutivo iracheno, nonostante tutte le riserve non siano state ancora superate.
Il premier iracheno Iyad Allawi chiede aiuto all'Alleanza «per sconfiggere la minaccia terroristica e per ridurre l'affidamento che dobbiamo fare su forze straniere», cioè sul contingente della coalizione. Bush avvia in Irlanda una missione europea di cinque giorni, la seconda in meno di un mese e forse l'ultima sua missione internazionale prima delle elezioni del 2 novembre negli Usa.
Dopo colloqui di cortesia con il presidente e il premier irlandesi, il presidente Bush parteciperà all'annuale Vertice Ue-Usa.
Dopo una colazione di lavoro e un incontro tra le comunità d'affari europea ed americana, Bush e i leader europei faranno una conferenza stampa congiunta.
Poco dopo le 16, l'AirForceOne lascerà Shannon, partendo alla volta di Ankara, dove l'arrivo è previsto alle 20,30. Lì domani è prevista una visita bilaterale alla Turchia, che non prevede appuntamenti stampa comuni.
Dopo lo spstamento a Istanbul, il pomeriggio di domani sarà già dedicato ai preliminari del Vertice della Nato: ci sarà un colloquio con il segretario generale dell'Alleanza Atlantica Jaap de Hoop Scheffer e una cena di lavoro con i leader dei Paesi dell'Alleanza.
Lunedì e martedì sono le giornate del Vertice atlantico, con gli appuntamenti connessi, fra cui un intreccio di incontri bilaterali, di cui non vengono ancora forniti i dettagli. Tutto dovrebbe concludersi all'inizio del pomeriggio di martedì.
Lascia il tuo commento
Condividi le tue opinioni su