Venerdì 14 Dicembre 2018 | 03:36

GDM.TV

Fitto: «E' un risultato importante. Ora si può privatizzare»

BARI - «Il tema delle acque in Puglia ha trovato una sua programmazione definitiva». Lo afferma il presidente della Regione Puglia, Raffaele Fitto, che, commentando in mattinata le decisioni dell' assemblea dei soci dell' Acquedotto pugliese, sottolinea che il bilancio 2003 reca un utile di oltre 4 milioni di euro «ed è un primo risultato importante del quale va dato merito alla gestione dell'Acquedotto pugliese di questi anni». La Regione Puglia è azionista di maggioranza della società Acquedotto Pugliese (ha l'87%; il 13% delle quote è detenuto dalla Regione Basilicata). Oltre all' approvazione del bilancio 2003, l'assemblea ha deciso l'apertura di una sottoscrizione a livello internazionale di bond per 250 milioni di euro e i termini per il trasferimento definitivo, previsto dall' accordo ratificato un mese fa tra Puglia e Basilicata, del servizio idrico integrato dei 64 Comuni della Basilicata sinora gestiti dall' Acquedotto pugliese.
«L'emissione definitiva di un bond di 250 milioni di euro -ha aggiunto Fitto - consentirà all' Acquedotto Pugliese, su garanzia della Regione Puglia, di poter avviare il programma di investimenti garantendo la propria quota parte, quindi utilizzando le ingenti risorse comunitarie».
«In questi giorni in Puglia - ha proseguito Fitto - si stanno realizzando interventi per il risanamento della rete fognaria in tutti i Comuni della nostra Regione e questo consentirà l' attivazione di due importanti investimenti che sono quello delle opere di grande adduzione da una parte e quello per la realizzazione, elemento altrettanto importante in questo contesto, degli interventi che sono previsti sempre nell' accordo di programma complessivo per affrontare il problema delle perdite».
«Tutto questo - ha concluso - si inserisce nell' accordo definito con la Basilicata e nell'immediata, mi auguro, definizione dell' accordo con il Molise. Quindi si può sostenere che complessivamente il tema delle acque in questa regione ha trovato una sua programmazione definitiva e un completamento che prevede tutti i passaggi ai quali abbiamo fatto riferimento nel momento in cui approvammo il piano d' ambito, che è lo strumento di programmazione di carattere generale».

Ora si può privatizzare
«Oggi abbiamo tutte le carte in regola per poter avviare quel programma di dismissioni dell' Acquedotto Pugliese che era previsto». Ha detto il presidente della Regione Puglia, Raffaele Fitto, al termine dell' assemblea dei soci dell' Acquedotto pugliese tenutasi stamani. La Regione Puglia detiene l'87% delle quote societarie la Regione Basilicata possiede il resto.
«Farlo prima - ha precisato Fitto - sarebbe stato un danno per la società; farlo oggi, in un contesto nel quale tutte le scelte sono state definite, mi sembra che sia molto importante. Oggi abbiamo un quadro di riferimento nel quale tutti gli interventi di investimento sono stati realizzati e la situazione finanziaria della società ci consente di guardare al mercato con ottimismo, senza creare le condizioni per svalutare una delle realtà più importanti di questo territorio». I tempi? «Li verificheremo nei prossimi giorni: sicuramente - ha risposto il presidente della Regione Puglia - oggi abbiamo tutti gli elementi utili per poter procedere».

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

MULTIMEDIA

Decennale della Regia Aeronauticail Re passa in rassegna 4mila piloti

Decennale della Regia Aeronautica
il Re passa in rassegna 4mila piloti

 
Il bimotore Savoia Marchetti S 55uno dei simboli del progresso italiano

Il bimotore Savoia Marchetti S 55
uno dei simboli del progresso italiano

 
Inaugurazione aeroporto di Bariintitolato a Umberto di Savoia

Inaugurazione aeroporto di Bari
intitolato a Umberto di Savoia

 
Kosovo, l'attività del 5° Reggimento alpini

Kosovo, l'attività del 5° Reggimento alpini

 
Calendario, l'uomo e la tecnologia

Calendario, l'uomo e la tecnologia

 
Calendario, storie e immagini

Calendario, storie e immagini

 
Rivivi la  "Mangusta" interforze

Rivivi la "Mangusta" interforze

 
Noi siamo la Marina: gli incursori

Noi siamo la Marina: gli incursori

 
Calendario, palombari e incursori

Calendario, palombari e incursori

 
Bari - Troina: il punto con La Voce Biancorossa, la diretta del prepartita

Bari - Troina: il punto con La Voce Biancorossa, diretta prepartita

 
Corrieri della droga: con i bus di linea da Milano la portavano in Puglia

Sui bus di linea da Milano in Puglia con la droga in valigia: 22 arresti VIDEO