Venerdì 14 Dicembre 2018 | 23:20

GDM.TV

I celebranti saranno circa 300 e più di 40 i vescovi

Nuova chiesa San Giovanni Rotondo SAN GIOVANNI ROTONDO (Foggia) - Sono tra i 30.000 e i 50.000 i fedeli, provenienti da varie parti d'Italia e anche dall'estero (Spagna, Francia, Americhe, Inghilterra, Germania e alcuni Paesi dell'Est), che si attendono a San Giovanni Rotondo per l'inaugurazione, il prossimo 1° luglio, della nuova chiesa realizzata dai frati cappuccini che custodiscono le spoglie di San Pio.
Quasi certe ormai le assenze del Papa, Giovanni Paolo II, e del presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi: si dà per possibile, invece, la presenza di Franca Ciampi.
Intanto in prefettura, in riunioni cui di volta in volta partecipano i responsabili del convento Santa Maria delle Grazie di San Giovanni Rotondo, il sindaco della cittadina garganica, Antonio Squarcella, e i rappresentanti di tutti i corpi militari e di polizia della Capitanata, vengono tracciati i piani e le strategie per fronteggiare la situazione dai vari punti di vista, da quello organizzativo a quello della sicurezza. La consegna è, ovviamente, quella di prestare la massima attenzione per prevenire pericoli di ogni genere: San Giovanni Rotondo è ritenuta uno dei centri ad alto rischio attentati. Ma a questo riguardo il prefetto di Foggia, Fabio Costantini, ha assicurato che la città sarà controllata e "blindata" già qualche giorno prima della celebrazione.
Per quanto riguarda gli altri aspetti della preparazione della manifestazione, in previsione del caldo e della presenza di numerosi anziani alla cerimonia, saranno predisposte molte aree di assistenza e pronto soccorso intorno alla nuova chiesa; si stanno anche predisponendo migliaia di bottiglie di acqua minerale, che saranno a disposizione dei fedeli.
Saranno installati poi molti bagni chimici e verranno regolati i flussi d'accesso alla cittadina, per evitare ingorghi ed incidenti.
Per ora non sono noti i dati relativi alle prenotazioni alberghiere, alle pensioni e ai ristoranti, ma si prevede che ci sarà il tutto esaurito, nonostante la gran quantità di posti letto allestita negli ultimi anni nella zona proprio per far fronte al turismo religioso nel quale San Giovanni Rotondo è tra le località in testa alla classifica.
La celebrazione sarà presieduta dall'arcivescovo di Manfredonia, Vieste, San Giovanni Rotondo e delegato dalla Santa Sede per il santuario e le opere di San Pio, mons. Domenico D'Ambrosio. I celebranti saranno circa 300 e più di 40 i vescovi.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

MULTIMEDIA

Nuovo video per BandAdriatica, Elisa canta con Calcutta, il progetto Party Hard racconta Taranto

Nuovo video per BandAdriatica, Elisa canta con Calcutta, il progetto Party Hard racconta Taranto

 
Rotonda - Bari:  il punto con La Voce Biancorossa, segui la diretta

Rotonda - Bari: il punto con La Voce Biancorossa Rivedi la diretta

 
Torre Guaceto: masseria rurale trasformata in resort, sequestri

Torre Guaceto: masseria rurale trasformata in resort, sequestri

 
Decennale della Regia Aeronauticail Re passa in rassegna 4mila piloti

Decennale della Regia Aeronautica
il Re passa in rassegna 4mila piloti

 
Il bimotore Savoia Marchetti S 55uno dei simboli del progresso italiano

Il bimotore Savoia Marchetti S 55
uno dei simboli del progresso italiano

 
Inaugurazione aeroporto di Bariintitolato a Umberto di Savoia

Inaugurazione aeroporto di Bari
intitolato a Umberto di Savoia

 
Kosovo, l'attività del 5° Reggimento alpini

Kosovo, l'attività del 5° Reggimento alpini

 
Calendario, l'uomo e la tecnologia

Calendario, l'uomo e la tecnologia

 
Calendario, storie e immagini

Calendario, storie e immagini

 
Rivivi la  "Mangusta" interforze

Rivivi la "Mangusta" interforze

 
Noi siamo la Marina: gli incursori

Noi siamo la Marina: gli incursori