Termina il campionato di serie B più lungo della storia del calcio (ben 46 giornate e 24 squadre impegnate). L'ultimo turno ha emesso gli ultimi verdetti. Dura solo un anno il purgatorio dell'Atalanta nel torneo cadetto. La formazione nerazzurra bergamasca doveva almeno portar via un punto dalla gara casalinga con la Salernitana e così è stato. Termina a reti inviolate infatti la sfida tra lombardi e campani per il successo dell'Atalanta di Andrea Mandorlini che torna nella massima serie.
Il Palermo voleva concludere nel migliore dei modi la propria straordinaria stagione: è arrivata anche la vittoria numero 22. 3-0 per i rosanero (incredibile trentesima rete per Luca Toni, poi Grosso e Vasari) al «Barbera» contro un Bari (ridotto anche in dieci per l'espulsione di Mora) che saluta ogni speranza di agganciare la salvezza diretta.
Il Cagliari di Zola supera la Fiorentina 3-1 con una doppietta di Langella e rete di Capone (Carrus su rigore per i viola, che raggiungono comunque lo spareggio col Perugia). Il Messina di Mutti è davvero ingordo: i giallorossi vincono anche a Torino (1-3) contro una squadra, quella granata di Ezio Rossi, ormai senza alcuno stimolo. Il Livorno pareggia in casa del Vicenza (2-2), con una doppietta di Lucarelli. Piacenza e Genoa terminano 4-4 una sfida carica di emozioni per due squadre che non avevano nulla da chiedere all'incontro.
Il Verona espugna il campo del già retrocesso Como e conquista la salvezza. Decide una splendida doppietta dell'attaccante brasiliano Adailton. I gialloblù di Maddè rimangono in serie B. Andranno allo spareggio, invece il Bari (come detto sconfitto a Palermo) ed il Venezia (inutile la vittoria di misura dei lagunari contro la Triestina). Sul neutro di Crotone il Catania supera 2-0 l'Avellino. Infine tre pareggi: Ascoli-Treviso e Pescara-Ternana terminano 2-2, mentre Napoli-Albinoleffe non va oltre lo 0-0.
Risultati della 46esima ed ultima giornata del campionato di calcio di serie B
Ad Ascoli: Ascoli-Treviso 2-2
A Bergamo: Atalanta-Salernitana 0-0
A Cagliari: Cagliari-Fiorentina 3-1
A Crotone (campo neutro): Catania-Avellino 2-0
A Como: Como-Verona 0-2
A Napoli: Napoli-Albinoleffe 0-0
A Palermo: Palermo-Bari 3-0
A Pescara: Pescara-Ternana 2-2
A Piacenza: Piacenza-Genoa 4-4
A Torino: Torino-Messina 1-3
A Venezia: Venezia-Triestina 1-0
A Vicenza: Vicenza-Livorno 2-2
Classifica del campionato di calcio di Serie B dopo le partite della 46esima ed ultima giornata
Lascia il tuo commento
Condividi le tue opinioni su