SAVANNAH - Un incontro bilaterale tra il presidente americano George W. Bush e il presidente del Consiglio italiano Silvio Berlusconi aprirà l'ultima giornata del Vertice del G8, a Sea Island, un'isola dell'Atlantico al largo della Georgia. L'incontro avverrà intorno alle 8,30 locali, le 14,30 italiane.
Subito dopo, il presidente Bush vedrà il presidente francese Jacques Chirac.
Alle 10 locali, le 16 italiane, ci sarà poi la sessione conclusiva del G8, su quella che viene definita l'«agenda misericordiosa» del presidente Bush. Dopodiché i leader dei Grandi avranno una colazione con leader africani di Algeria, Ghana, Nigeria, Senegal, Sud Africa e Uganda, per discutere come cooperare per accelerare in Africa la crescita basata sul settore privato e lo sviluppo.
Fra i temi chiavi degli ultimi dibattiti, la lotta contro la fame e le carestie, la sicurezza alimentare e la produttività agricola, la lotta contro l'Aids e la polio, e le operazioni di peace-keeping nel Continente Nero.
La colazione africana chiuderà il Vertice. A questo punto, i leader lasceranno l'isola dove, per questioni di sicurezza, saranno stati confinati per tre giorni. Bush raggiungerà Savannah, la cittadina dagli echi coloniali dove i giornalisti sono acquartierati, per la conferenza stampa conclusiva, prevista alle 16 locali, le 22 italiane.
Lascia il tuo commento
Condividi le tue opinioni su