Lunedì 10 Dicembre 2018 | 20:11

GDM.TV

i più visti della sezione

La sede

Per gli azzurri, in occasione degli Europei, la Federazione ha scelto una sede principesca dalla quale si muoveranno solo in occasione delle trasferte, oltre che per gli allenamenti quotidiani. Nella parte «storica» dell'Hotel Pestana i giocatori potranno incontrare i familiari nei giorni e nelle ore stabilite. Insomma, al contrario delle altre Nazionali, che hanno preferito luoghi ameni in provincia (la Danimarca a Penina, la Svezia a Cascais, la Bulgaria a Povoa de Varzim), la squadra azzurra starà a Lisbona, in una zona storica della città, si allenerà in uno stadio vicino all'albergo e si muoverà solo all'ultimo momento, la prima volta domenica prossima, per raggiungere Guimaraes, sede di Danimarca-Italia. Lo stesso farà in occasione delle altre gare.
Il Pestana Palace è in Rua Jau, non lontano della Torre di Belem e dello stadio sede degli allenamenti. Progettato dall'architetto italiano Nicola Bigaglia e costruito agli inizi del secolo scorso (1904-1907), il Pestana è classificato come Monumento nazionale. Col suo bel parco, le sue palestre, la sua piscina di marmo, con i suoi spazi verdi, l'albergo Carlton Pestana è in effetti la sede ideale per la salute dello spirito e del corpo degli azzurri. Un grande complesso turistico in cui la parte antica è un'apoteosi di pezzi d'antiquariato, di tele, di mobili di grande pregio, di ricchi tetti. La parte antica dell'hotel, fatto costruire dal marchese Valle Flor e impreziosito dalle opere del grande pittore portoghese Carlo Reis, è ovviamente la più visitata da turisti e intenditori d'arte. Reis ha decorato i tetti e ha ritratto le figlie del marchese di Valle Flor. E' possibile ammirare i quadri più preziosi al piano terreno. Nella sala Renascenca è visibile l'olio che rappresenta un imponente gallo, il simbolo della nazione portoghese; nella suite D.Carlos si può ammirare uno specchio stile rococò del XIX secolo; nei giardini un bronzo del Boschetti, «Hermes»; e poi Valle Flor, una tela che in cui è raffigurata una bimba della famiglia che costruì il palazzo.
Dai piani alti possibile ammirare il panorama della città, il fiume Tago, il Ponte del 25 aprile. Una preziosa cappella con bellissimi stucchi, inginocchiatoi e immagini sacre, completa la parte antica del Pestana. Il Trap avrà la possibilità di pregare a tutto spiano. A lato dell'edificio principale sorgono i due complessi moderni, con centri sportivi annessi, in uno dei quali alloggerà la squadra azzurra. Del resto, non ce lo vedremmo un Vieri nell'ala antica, in mezzo a tanti pezzi d'arte, con la sua mania di prendere a calci sempre qualcosa.
Il Trap, quando ha scelto l'albergo ha sottolineato: «In Corea, l'Argentina e l'Inghilterra, che avevano scelto ritiri più belli del nostro, sono andati a casa prima di noi...» Che avrà voluto dire ? Che nella concorrenza con Eriksson per il ritiro meglio posizionato ha ceduto il posto al tecnico inglese per scaramanzia ? Forse il ritiro britannico (a Linda-a-Velha) è in un posto migliore per la sua tranquillità mentre l'hotel degli azzurri sarà strapieno, durante gli Europei; ma la privacy dei nostri sarà garantita dal fatto essi occuperanno una delle ali moderne e faranno la spola fra il campo d'allenamento del Belenenses e il Pestana Carlton. Inutile dire che mentre la parte antica sarà aperta al pubblico, anche se presidiata dalla forza pubblica, dall'ala riservata agli azzurri verranno tenuti alla larga soprattutto i giornalisti...

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

MULTIMEDIA

Il Natale di Giovinazzo si accende con Christmas Lights

Il Natale di Giovinazzo si accende con Christmas Lights

 
Il post partita di Cornacchini e Neglia

Il post partita di Cornacchini e Neglia

 
Bari, caso commissioni al Comune: il consigliere «muto» davanti alla telecamera

Bari, caso commissioni al Comune: il consigliere «muto» davanti alla telecamera

 
Bari, si schianta contro un albero: muore 79enne, ferita la moglie

Bari, si schianta contro un albero: muore 79enne, ferita la moglie

 
Lorem video dolor sit amet, consectetur

Lorem video dolor sit amet, consectetur

 
Treni, la partenza del primo Frecciarossa per Torino: ma in Puglia andrà «lento»

Treni, parte il primo Frecciarossa per Torino: ma in Puglia andrà «lento»

 
Portici-Bari, i tre gol biancorossi

Portici-Bari, i tre gol biancorossi

 
Corinaldo, la fuga e il crollo della balaustra che ha schiacciato i ragazzi in discoteca

La fuga e il crollo della balaustra che schiaccia i ragazzi in discoteca

 
F-104, la  storia di un mitoper tre generazioni di piloti

F-104, la storia di un mito
per tre generazioni di piloti