Lunedì 17 Dicembre 2018 | 01:19

GDM.TV

GILLES VEISSIERE (Francia)

E' nato a Nizza, dove risiede, il 18 settembre 1959. Internazionale dal 1992, manager di professione, ha come hobbies la pesca e l'equitazione. Dopo le prime direzioni di rilievo nelle fasi finali di tornei giovanili (Mondiali under 20 nel 1997 in Malaysia), si è imposto all'attenzione generale. A livello di club la sua massima direzione risale alla finale di coppa Uefa 2000/01, quando il Liverpool si impose 5-4 al golden gol sul Deportivo Alaves. A livello di nazionali prende parte per la seconda volta ad una fase finale degli Europei, ma ha anche partecipato alle finali dei Mondiali 2002 di Corea e Giappone dirigendo due gare, Argentina-Nigeria 1-0 e Giappone-Tunisia 2-0, entrambe nei gironi di prima fase. Agli Europei Belgio/Olanda 2000 ha arbitrato Portogallo-Romania 1-0 e Spagna-Jugoslavia 4-3, entrambe nei gironi di prima fase.
E'stato il quinto arbitro francese alle fasi finali degli Europei. In precedenza gli altri direttori francesi sono stati Wurtz (Germania-Olanda 3-2, gironi di prima fase nel 1980), Vautrot (Portogallo-Spagna 1-1 nei gironi di prima fase del 1984, Germania-Spagna 2-0 nei gironi di prima fase e Olanda-Urss 2-0, finalissima, nell'edizione 1988), Biguet (Germania-C.S.I. 1-1 nei gironi di prima fase del 1992), Batta (Croazia-Danimarca 3-0 nei gironi di prima fase e Inghilterra-Spagna 4-2 dopo rigori, nei quarti di finale dell'edizione 1996). Alla prossima gara che dirigerà, Veissiere eguaglierà per numero di presenze Vautrot, che vanta già 3 gettoni alle fasi finali (primatista tra i fischietti francesi) ed impatterà anche il numero di partecipazioni: 2, sempre come Vautrot (anche in questo caso re degli arbitri transalpini). Chiusura con il bilancio: 9 le gare dirette da arbitri francesi nelle quali si sono registrate 6 vittorie e 3 pareggi.
I due collaboratori di Veissiere saranno Frederic Arnault, nato il 30 aprile 1961 ed internazionale dal 1997, e Serge Vallin, nato il 27 gennaio 1960 ed internazionale dal 1999.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

MULTIMEDIA

Nuovo video per BandAdriatica, Elisa canta con Calcutta, il progetto Party Hard racconta Taranto

Nuovo video per BandAdriatica, Elisa canta con Calcutta, il progetto Party Hard racconta Taranto

 
Rotonda - Bari:  il punto con La Voce Biancorossa, segui la diretta

Rotonda - Bari: il punto con La Voce Biancorossa Rivedi la diretta

 
Torre Guaceto: masseria rurale trasformata in resort, sequestri

Torre Guaceto: masseria rurale trasformata in resort, sequestri

 
Decennale della Regia Aeronauticail Re passa in rassegna 4mila piloti

Decennale della Regia Aeronautica
il Re passa in rassegna 4mila piloti

 
Il bimotore Savoia Marchetti S 55uno dei simboli del progresso italiano

Il bimotore Savoia Marchetti S 55
uno dei simboli del progresso italiano

 
Inaugurazione aeroporto di Bariintitolato a Umberto di Savoia

Inaugurazione aeroporto di Bari
intitolato a Umberto di Savoia

 
Kosovo, l'attività del 5° Reggimento alpini

Kosovo, l'attività del 5° Reggimento alpini

 
Calendario, l'uomo e la tecnologia

Calendario, l'uomo e la tecnologia