Mercoledì 16 Gennaio 2019 | 22:18

GDM.TV

URS MEIER (Svizzera)

E' nato il 22 gennaio 1959 a Zurigo, residente a Wurenlos, è internazionale dal 1994. Di professione droghiere, ha come hobbies la lettura, le moto, ascoltare musica jazz e viaggiare. Meier è arbitro di grande esperienza internazionale: ha già preso parte a due fasi finali dei Mondiali: a Francia 1998 ha diretto il delicatissimo Iran-Stati Uniti 2-1 (gironi di prima fase) e Danimarca-Nigeria 4-1 (ottavi di finale), mentre a Corea-Giappone 2002 ha arbitrato Corea del Sud-Stati Uniti 1-1 (gironi di prima fase) e Germania-Corea del Sud 1-0 (semifinali). Partecipa per la seconda volta ad una fase finale degli Europei, dopo l'edizione di Belgio/Olanda 2000; prima di arrivare alle grandi competizioni, Meier aveva diretto gare anche nelle finali degli Europei Under 16 del 1994, disputati in Irlanda. A livello di club si ricorda la direzione nella finalissima di Champions League 2001/02, Real Madrid-Bayer Leverkusen 2-1, a Glasgow.
Seconda fase finale agli Europei: a Belgio/Olanda 2000 il fischietto elvetico diresse due incontri: Olanda-Danimarca 3-0 e Romania-Inghilterra 3-2, entrambi inseriti nei gironi di prima fase. E'a un passo da due record per un fischietto svizzero agli Europei. E'stato l'ottavo arbitro svizzero a partecipare alle fasi finali degli Europei. Le due partite sopra citate a Belgio/Olanda 2000 lo pongono già al comando come numero di gare dirette, mentre con la prima gara che arbitrerà a Portogallo 2004 diventerà anche uno dei due arbitri elvetici che hanno partecipato più volte alle fasi finali degli Europei. Meier condivide il primo record con Galler (Italia-Danimarca 2-0, girone prima fase del 1988, e Danimarca-Germania 2-0, finale del 1992), che verrà eguagliato quest'anno per quanto concerne il secondo primato.
Gli altri arbitri svizzeri impiegati alle fasi finali degli Europei sono stati: Mellet (Ungheria-Danimarca 3-1, finale terzo posto 1964), Dienst (Italia-Jugoslavia 1-1, prima finale 1968), Hungerbuhler (Olanda-Jugoslavia 3-2 dopo i tempi supplementari, finale terzo posto 1976), Daina (Francia-Jugoslavia 3-2, girone di prima fase del 1984), Rothlisberger (Scozia-C.S.I. 3-0, girone prima fase 1992), Muhmenthaler (Croazia-Turchia 1-0, girone prima fase 1996). Il bilancio totale degli arbitri svizzeri vede 10 gare dirette con 9 vittorie ed 1 pareggio. I fischietti elvetici hanno diretto per due volte la finalissima degli Europei: Dienst nel 1968 e Galler nel 1992. La Svizzera è uno dei tre paesi la cui classe arbitrale ha diretto due finali del massimo torneo continentale: come i direttori di gara svizzeri ricordiamo gli inglesi Ellis (1960) ed Holland (1964) e gli italiani Gonella (1976) e Pairetto (1996).
I due collaboratori di Meier saranno Francesco Buragina, nato il 7 gennaio 1966 ed internazionale dal 2001, e Rudolf Kappeli, nato il 24 aprile 1960 ed internazionale dal 1998.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

MULTIMEDIA

Con "ToroTen" si corre per beneficenzaBarletta, il 27 gennaio la gara più cool

Con "ToroTen" si corre per beneficenza
Barletta, il 27 gennaio la gara più cool

 
Gestivano prostitute dal carcere in Francia: vicino alla banda anche sacerdote

Gestivano prostitute da carcere in Francia: vicino a banda anche un prete

 
Neglia e Floriano firmano la rimontaecco le immagini dei gol del Bari

Neglia e Floriano firmano la rimonta
ecco le immagini dei gol del Bari

 
Violenze e minacce a bimbi autistici: arrestate 4 educatrici a Noicattaro

Violenze e minacce a bimbi autistici: arrestate 4 educatrici a Noicattaro VD

 
Ius Soli a Ruvo, bimbi stranieri nati in Italia ricevono la cittadinanza civica

Ius Soli a Ruvo, bimbi stranieri nati in Italia ricevono la cittadinanza civica

 
San Cataldese - Bari: il punto con La Voce Biancorossa, segui la diretta

San Cataldese - Bari: il punto con La Voce Biancorossa, rivedi la diretta

 
Novità per Daniele Lanave, Raissa incontra Mad Dopa, la Gae Campana Band canta il Gargano di Andrea Pazienza

Novità per Daniele Lanave, Raissa incontra Mad Dopa, la Gae Campana Band canta il Gargano di Pazienza

 
Il presidente si racconta in tv su Rai2"Il Bari? Per me è una nuova fede calcistica"

Il presidente si racconta in tv su Rai2
"Il Bari? Per me è una nuova fede calcistica"

 
Chiedevano a commercianti soldi per «amici detenuti»: nei guai 4 vicini al clan Strisciuglio

Chiedevano a commercianti soldi per «amici detenuti»: nei guai 4 vicini al clan Strisciuglio