Martedì 18 Dicembre 2018 | 11:43

GDM.TV

i più visti della sezione

Da Eisenhower a Bush, tutte le visite dei Presidenti Usa

ROMA - Per la 12/ma volta dalla fine della Seconda guerra mondiale, domani un presidente degli Stati Uniti verrà in visita in Italia, escludendo visite private o legate ad avvenimenti internazionali nel nostro paese. Ecco un breve riepilogo di tali visite.
4-6 DIC 1959: il presidente Dwight Eisenhower compie una visita informale nel nostro Paese durante un viaggio che lo condurrà in 11 diverse capitali europee ed asiatiche. Eisenhower incontra il presidente della repubblica Giovanni Gronchi e il presidente del Consiglio Antonio Segni.
1-2 LUG 1963: fra le visite dei presidenti americani in Italia, resta memorabile, per il successo popolare, quella di John F. Kennedy. Dopo la visita ufficiale a Roma, Napoli infatti riceve il presidente Usa tra due ali di folla entusiasta. Ad accogliere Kennedy c'è il presidente Antonio Segni e il presidente del Consiglio Giovanni Leone.
23 DIC 1967: proveniente da una visita in alcuni Paesi asiatici, il presidente Usa Lyndon Johnson giunge a Roma e a Castel Porziano incontra il presidente della repubblica Giuseppe Saragat e il presidente del Consiglio Aldo Moro. Una manifestazione di protesta avviene davanti all'ambasciata Usa.
27-28 SET 1969: giunge a Roma, dopo una visita in altri capitali europee, il presidente Usa Richard Nixon. La visita avviene in un clima di forti contestazioni, con numerose manifestazioni e scontri con la polizia a Roma e in altre città che durano per tutta la durata della visita. Nixon incontra il presidente Saragat e il presidente del Consiglio Mariano Rumor.
27-30 SET 1970: visita ufficiale del presidente Nixon. A Roma Nixon incontra il presidente Saragat e il presidente del Consiglio Emilio Colombo. Dopo l'incontro ufficiale Nixon raggiunge Napoli per una visita al Comando sud della Nato e da qui continua il viaggio per altri capitali europee. Anche durante questa visita si svolgono manifestazioni di protesta.
3 GIU 1975: a conclusione di un vertice Nato a Bruxelles, il presidente Usa Henry Ford compie delle visite in alcune capitali europee, tra cui Roma. Ford viene ricevuto dal presidente della repubblica Giovanni Leone e dal presidente del Consiglio Aldo Moro.
19-20 GIU 1980: visita ufficiale del presidente Usa Jimmy Carter che incontra il presidente della repubblica Sandro Pertini e il presidente del Consiglio Francesco Cossiga. Dopo la visita Carter parteciperà a Venezia dal 21 al 24 giugno al vertice del G7.
7 GIU 1982: breve visita di Stato del presidente americano Ronald Reagan che è accolto dal presidente Pertini e dal presidente del Consiglio Giovanni Spadolini. Il 5 giugno a Roma si era svolta una manifestazione per la pace con circa 300 mila dimostranti e alcuni incidenti. Reagan tornerà in Italia dal 3 all'11 giugno 1987, prima in vista privata, poi per prendere parte ad un G7 a Venezia.
26-28 MAG 1989: visita del presidente americano George Bush. A Roma Bush incontra il presidente della repubblica Francesco Cossiga e il presidente del Consiglio Ciriaco De Mita. Il 28 Bush partecipa a una cerimonia al cimitero militare Usa a Nettuno, il corteo presidenziale arriva in ritardo per una manifestazione di giovani di destra. Bush sarà di nuovo in Italia il 7 novembre 1991 per un vertice Nato a Roma.
2-3 GIU 1994: visita ufficiale del presidente Usa Bill Clinton, ricevuto dal presidente della repubblica Oscar Luigi Scalfaro e dal presidente del Consiglio Silvio Berlusconi. Il 3 giugno Clinton è a Nettuno per le cerimonie di commemorazione del 50/o anniversario dello sbarco degli Alleati ad Anzio nella seconda guerra mondiale. Clinton sarà di nuovo in Italia dal 7 al 10 luglio 1994 a Napoli per un Vertice G7 e a Firenze il 20-21 novembre 1999 per partecipare alla Conferenza sul riformismo nel 2000.
22-23 LUG 2001: visita del presidente americano George W. Bush che incontra il presidente della repubblica Carlo Azeglio Ciampi e il presidente del Consiglio Berlusconi. Nei giorni precedenti, il 20 e 21 luglio, il presidente Usa aveva partecipato a Genova al vertice G8 dove, durante una manifestazione di protesta dei new global, era morto un giovane dimostrante in uno scontro con le forze dell'ordine. Bush sarà di nuovo in Italia il 27-28 maggio 2002 per partecipare a Pratica di Mare ad un vertice Nato.
Gianfranco Carpente

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

MULTIMEDIA

Gazzetta, la Procura di Catania a settembre: faremo l'impossibile per occupazione e rilancio

Gazzetta, la Procura di Catania a settembre: faremo l'impossibile per occupazione e rilancio

 
Kids: torna a Lecce il festival per i più piccoli in nome dell'inclusione

Kids: torna a Lecce il festival per i più piccoli in nome dell'inclusione

 
pranzo

pranzo

 
Inaugura il Villaggio di Babbo Natale: luci, musica e file di un'ora per incontrarlo

Luci, musica e lunghe file per incontrare Babbo Natale: inaugurato il Villaggio

 
"Cane Secco" si lancia col paracadutelo youtuber tra le braccia dei Carabinieri

"Cane Secco" si lancia col paracadute
lo youtuber tra le braccia dei Carabinieri

 
Afghanistan, il ministro Trentaporta il saluto di tutto il Paese

Afghanistan, il ministro Trenta
porta il saluto di tutto il Paese

 
Afghanistan, i bersaglieri della Pinerolosul set dello sceneggiato "I due soldati"

Afghanistan, i bersaglieri della Pinerolo
sul set dello sceneggiato "I due soldati"

 
Afghanistan, le immagini del ministro Trentain occasione del saluto della Brigata Pinerolo

Afghanistan, le immagini del ministro Trenta
in occasione del saluto della Brigata Pinerolo

 
Nuovo video per BandAdriatica, Elisa canta con Calcutta, il progetto Party Hard racconta Taranto

Nuovo video per BandAdriatica, Elisa canta con Calcutta, il progetto Party Hard racconta Taranto

 
Rotonda - Bari:  il punto con La Voce Biancorossa, segui la diretta

Rotonda - Bari: il punto con La Voce Biancorossa Rivedi la diretta