Mercoledì 12 Dicembre 2018 | 11:13

GDM.TV

i più visti della sezione

Nona fase finale: saltò solo quella del '68

Germania- COSI' NELLE PRECEDENTI FASI FINALI DEGLI EUROPEI. Nona fase finale dei Campionati Europei consecutiva per la Germania. La selezione tedesca, che ha fallito l'approdo alle fase finali solamente nel 1968, è anche la nazionale che vanta il maggior numero di partecipazioni alle fasi finali degli Europei. Nel 1976 e nel 1992 la Germania venne sconfitta in finale rispettivamente da Cecoslovacchia (2-2 dopo i tempi supplementari, 5-7 dopo i calci di rigore) e Danimarca (0-2); nel 1988 la corsa tedesca venne interrotta in semifinale dall' Olanda (sconfitta per 1-2); mentre nel 1984 e nel 2000 venne estromessa nel girone eliminatorio. Il bilancio tedesco vede 29 gare giocate con 15 vittorie, 8 pareggi e 6 sconfitte,differenza reti attiva con 43 fatte e 29 subite. La Germania, agli Europei, è la nazionale che vanta il record di punti (42), gare disputate (29), partite vinte (15, ovvero il 51,7% del dato totale), ed anche reti segnate (43, media 1,48 a partita). Germania e Italia condividono il record di pareggi (8).
La Germania nel 2000 non ha vinto alcuna partita ed ha tutt'ora in corso la sua peggior serie negativa in fasi finali europee: 3 gare senza successi. Tra i 91 giocatori tedeschi scesi almeno un minuto in campo durante le fasi finali degli Europei, i pluripresenti sono Hassler e Klinsmann, che vantano ciascuno 13 presenze rispettivamente nelle edizioni 1992, 1996 e 2000 e nelle edizioni 1988, 1992 e 1996. Tra i calciatori che vantano più presenze è l'attaccante Jurgen Klinsmann il re per numero di minuti giocati: nelle sue 13 partite è rimasto in campo per complessivi 1051 minuti. Sono stati finora 22 i calciatori tedeschi andati almeno una volta a segno durante le fasi finali degli Europei: cannoniere è Klinsmann che ha realizzato 5 reti. I migliori marcatori in singola edizione sono Gerd Muller e Dieter Muller con 4 centri (rispettivamente nel 1972 e nel 1976), i goleador più prolifici in singola partita sono stati, con una tripletta ciascuno, Dieter Muller (1976) e Klaus Allofs (1980). Il giocatore tedesco più decisivo è Matthias Sammer autore di due reti che hanno portato 6 punti nell'edizione 1996. La Germania non segna in gare di fasi finali europee da 242', ovvero dal 28' di Germania-Romania 1-1 del 12 giugno 1996, rete di Scholl. Da allora si contano i restanti 62' di quel match e le intere gare dell'edizione 2000 contro Inghilterra e Portogallo.
- ALTRE CURIOSITA'. Il record di vittorie assoluto in una singola edizione degli Europei, sommando gare eliminatorie e fasi finali, appartiene alla Germania, che nel 1996 fu capace di mettere insieme 12 successi nelle 16 gare complessivamente disputate.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

MULTIMEDIA

Strasburgo: gli spari, i morti, i blitz, la gente in fuga

Strasburgo: gli spari, il morto, i blitz, la gente in fuga

 
Calendario, l'uomo e la tecnologia

Calendario, l'uomo e la tecnologia

 
Bisceglie, topo in ospedale sulla porta del reparto Infettivi

Bisceglie, topo in ospedale sulla porta del reparto Infettivi

 
Calendario, storie e immagini

Calendario, storie e immagini

 
Rivivi la  "Mangusta" interforze

Rivivi la "Mangusta" interforze

 
Noi siamo la Marina: gli incursori

Noi siamo la Marina: gli incursori

 
Calendario, palombari e incursori

Calendario, palombari e incursori

 
Bari - Troina: il punto con La Voce Biancorossa, la diretta del prepartita

Bari - Troina: il punto con La Voce Biancorossa, diretta prepartita

 
Corrieri della droga: con i bus di linea da Milano la portavano in Puglia

Sui bus di linea da Milano in Puglia con la droga in valigia: 22 arresti VIDEO

 
Cristina, da Laterza a La Spezia e ritorno per fare la ciabattina

Cristina, 37 anni, da Laterza a La Spezia e ritorno per fare la «ciabattina»

 
Sede Casapound sequestrata, il gip: «Pericolo nuove aggressioni fasciste»

Sede Casapound sequestrata, il gip: «Pericolo nuove aggressioni fasciste»

 
Parco del Gargano, 6 anni dopo la sentenza, demolita le darsene abusive

Parco del Gargano, 6 anni dopo la sentenza, demolite le darsene abusive

 
Il Natale di Giovinazzo si accende con Christmas Lights

Il Natale di Giovinazzo si accende con Christmas Lights

 
Il post partita di Cornacchini e Neglia

Il post partita di Cornacchini e Neglia