- COSI' NELLE PRECEDENTI FASI FINALI DEGLI EUROPEI. Fase finale numero due agli Europei per la Bulgaria, che ad Inghilterra '96 non riuscì a superare il girone di prima fase, pur totalizzando 4 punti, frutto di 1 vittoria, 1 pareggio ed 1 sconfitta. La nazionale bulgara venne preceduta da Francia (prima con 7 punti) e Spagna (seconda con 5 punti). Da ricordare che la Bulgaria partecipa per la 12esima volta agli Europei per nazioni: in pratica vi ha sempre preso parte. Nelle uniche tre gare finora disputate alle fasi finali europee, è sempre andata in gol: una rete ciascuna realizzata negli incontri contro Spagna, Romania e Francia.
Bulgaria-Romania 1-0 e Francia-Bulgaria 3-1 sono rispettivamente l'unica vittoria e l'unica sconfitta bulgara nelle fasi finali degli Europei e come tali costituiscono anche i due massimi.
Sono stati 18 i calciatori bulgari impiegati nella fase finale del 1996: ben dieci coloro che hanno giocato tutte e tre le partite (Balakov, Borimirov, Iordanov, Ivanov, Letchkov, Mihailov, Penev, Stoichkov, Yankov, Zvetanov); tra essi sono rimasti in campo tutti e 270 i minuti di gioco soltanto in quattro: Ivanov, Letchkov, Mihailov e Stoichkov. Quest'ultimo è stato grande protagonista alle fasi finali degli Europei 1996: le tre reti bulgare portano solo la sua firma.
Lascia il tuo commento
Condividi le tue opinioni su