
COSI' NELLE PRECEDENTI FASI FINALI DEGLI EUROPEI. La Danimarca partecipa alle fasi finali europee per la settima volta: campione nel 1992 a sorpresa, venne ripescata in seguito all'esclusione della Jugoslavia in guerra. Inoltre si è piazzata quarta nel 1964, battuta nella finale di consolazione dall'Ungheria (1-3 dopo tempi supplementari). Nelle edizioni 1988, 1996 e 2000 non ha superato la prima fase, nell'84 si è arresa in semifinale. Il bilancio è di 5 vittorie, 4 pareggi e 11 sconfitte in 20 incontri con 22 reti fatte e 33 subite. E' anche la nazionale che ha perduto più partite durante le fasi finali degli Europei: 11 insuccessi su 20 gare.
La Danimarca vanta come massima vittoria un 5-0 sulla Jugoslavia, nel 1984. Quattro, e tutte per 0-3, le massime sconfitte danesi, di cui due subite nel 2000. La Danimarca partecipa per la 12/a volta agli Europei per nazioni: detiene il primato ex-aequo con Austria, Bulgaria, Eire, Francia, Grecia, Norvegia, Polonia, Portogallo, Romania, Spagna, Turchia, Ungheria. Tra i 73 giocatori danesi schierati almeno una volta alle fasi finali europee, il pluripresente è Schmeichel, con 13 presenze. Il portiere è anche il giocatore, con 1200 minuti giocati, rimasto in campo per più tempo. Tre i capocannonieri danesi nelle fasi finali europee, tra i 15 giocatori andati almeno una volta a segno. Con tre marcature ciascuno ci sono Arnesen, Larsen e Brian Laudrup. La Danimarca non segna in gare di fasi finali europee da 276', ovvero dall'84' di Danimarca-Turchia 3-0 del 19 giugno 1996, rete di Laudrup.
ALTRE CURIOSITA'. Peter Schmeichel, dall'alto delle sue 39 presenze agli Europei, tra qualificazioni e fasi finali, è in assoluto il calciatore che ha disputato più gare nella massima rassegna continentale, risultando ovviamente anche il pluripresente della sua nazionale. I minuti giocati dal portiere danese sono stati complessivamente 3469. Tomasson ha segnato agli Europei, tra qualificazioni e fasi finali, 11 reti, segnate tra le edizioni 2000 e 2004, raggiungendo così al comando della classifica marcatori danese di tutti i tempi Ole Madsen, che segnò lo stesso numero di gol nella sola edizione del 1964. Al prossimo gol l'attaccante del Milan sarà il cannoniere assoluto nella storia danese agli Europei. Tomasson è anche il calciatore più sostituito nella storia danese agli Europei: 9 le sue uscite anzitempo tra qualificazioni e fasi finali.
Lascia il tuo commento
Condividi le tue opinioni su