- COSI' NELLE PRECEDENTI FASI FINALI DEGLI EUROPEI. La precedente partecipazione agli europei risale ad Inghilterra '96 dove gli elvetici uscirono ai gironi di prima fase senza aver vinto alcun incontro: in bilancio 1 pareggio, 2 sconfitte, 1 rete segnata e 4 subite. La Svizzera non ha mai vinto una gara nel corso della sua unica partecipazione alle fasi finali degli Europei. Quella elvetica è una delle 4 nazionali che vanta questo primato negativo: come la Svizzera, anche Grecia, Russia e Slovenia. E' dunque ancora aperta la peggior serie negativa degli elvetici in questa fase del torneo. La massima sconfitta è datata 13 giugno 1996, 0-2 subita dall'Olanda, con reti di Bergkamp e Jordi Cruyff.
Diciassette i calciatori impiegati dalla Svizzera: otto i calciatori pluripresenti, dei quali 6 sono rimasti in campo tutti e 270 i minuti: Henchoz, Pascolo, Sforza, Turkylmaz, Vega e Vogel. Gli altri presenti sono stati Chapuisat e Quentin.
L'unica rete svizzera alle fasi finali degli Europei porta la firma di Kubilay Turkylmaz, che ha militato nel Bologna dal 1989/90 al 1992/93 e nel Brescia 2000/01. La rete è stata realizzata su calcio di rigore, pertanto la Svizzera è ancora alla ricerca del primo gol su azione.
Nelle 3 gare disputate dalla Svizzera nel '96 la nazionale elvetica è sempre andata per prima in svantaggio, riuscendo a recuperare solo nella gara contro l'Inghilterra (1-1).
Lascia il tuo commento
Condividi le tue opinioni su