Venerdì 14 Dicembre 2018 | 01:16

GDM.TV

L'Inghilterra nel '96 fu eliminata ai rigori dalla Germania

InghilterraCOSI' NELLE PRECEDENTI FASI FINALI DEGLI EUROPEI. L'Inghilterra prende parte alle fasi finali europee per la settima volta. Il miglior risultato resta il terzo posto conquistato a Italia '68, quando nella finale di consolazione i britannici ebbero la meglio sull'Unione Sovietica per 2-0. Nell'edizione '96 l'Inghilterra venne eliminata ai rigori dalla Germania: in quell'occasione non era prevista la disputa della finale terzo-quarto posto. Nelle fasi finali del 1980, 1988, 1992 e 2000 non ha mai superato i gironi di prima fase.
Il bilancio inglese è di 19 incontri disputati, con 5 vittorie, 6 pareggi ed 8 sconfitte, 21 le reti fatte, 22 subite La massima vittoria inglese alle finali europee risale all' edizione del 1996: nei gironi di prima fase fu un netto 4-1 sull'Olanda. La stessa nazionale arancione ha inflitto all'Inghilterra una delle due massime sconfitte: 3-1 il 15 giugno 1988, tonfo che venne bissato tre giorni dopo, per mano dell'Unione Sovietica.
L'Inghilterra ha schierato nelle fasi finali 81 calciatori. Tony Adams e Alan Shearer sono i due pluripresenti, con 9 gare disputate ciascuno. Per minuti giocati prevale Adams, rimasto in campo 862 minuti. Tra i 14 calciatori inglesi andati in rete almeno una volta nelle fasi finali, Alan Shearer comanda in quasi tutte le classifiche: con 7 centri è marcatore assoluto, con 5 nell'edizione 1996 è goleador inglese in singola edizione, con la doppietta segnata nel 1996 all'Olanda è uno dei due calciatori autori della massima marcatura in singola partita (nella stessa fece doppietta anche Sheringham) ed è nettamente il più decisivo, con 11 punti portati grazie ai suoi gol.
Nelle 19 gare disputate dall'Inghilterra alle fasi finali europee si è registrata una sola espulsione, a danno di Mullery nel 1968, semifinale contro la Jugoslavia a Firenze, in data 5 giugno: si tratta in assoluto della prima espulsione sancita nella storia delle fasi finali europee. La decisione fu decretata dal fischietto spagnolo Ortiz de Mendebil, al minuto 89, con l'Inghilterra già in svantaggio per 0-1.
- ALTRE CURIOSITA'. L'Inghilterra è imbattuta agli Europei da 8 incontri, quelli del girone di qualificazione verso Portogallo 2004, in cui ha collezionato 6 vittorie e 2 pareggi. Ultima sconfitta il 20 giugno 2000, 2-3 dalla Romania nella fase finale di Belgio/Olanda 2000. E' vicina alla striscia positiva record nel massimo torneo continentale: le 10 partite utili di fila tra il novembre '75 e il giugno '80, con 7 vittorie e 3 pareggi. Malcolm Mc Donald detiene il primato assoluto di marcature in singola partita agli Europei: fu autore di una cinquina nella gara del 16 aprile 1975, vinta dalla nazionale inglese proprio per 5-0 contro Cipro. Mc Donald condivide questo primato con l'ungherese Nyilasi (cinquina in Ungheria-Lussemburgo del 19 dicembre 1975) e Van Basten (5 reti in Malta-Olanda del 19 dicembre 1990).

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

MULTIMEDIA

Decennale della Regia Aeronauticail Re passa in rassegna 4mila piloti

Decennale della Regia Aeronautica
il Re passa in rassegna 4mila piloti

 
Il bimotore Savoia Marchetti S 55uno dei simboli del progresso italiano

Il bimotore Savoia Marchetti S 55
uno dei simboli del progresso italiano

 
Inaugurazione aeroporto di Bariintitolato a Umberto di Savoia

Inaugurazione aeroporto di Bari
intitolato a Umberto di Savoia

 
Kosovo, l'attività del 5° Reggimento alpini

Kosovo, l'attività del 5° Reggimento alpini

 
Calendario, l'uomo e la tecnologia

Calendario, l'uomo e la tecnologia

 
Calendario, storie e immagini

Calendario, storie e immagini

 
Rivivi la  "Mangusta" interforze

Rivivi la "Mangusta" interforze

 
Noi siamo la Marina: gli incursori

Noi siamo la Marina: gli incursori

 
Calendario, palombari e incursori

Calendario, palombari e incursori

 
Bari - Troina: il punto con La Voce Biancorossa, la diretta del prepartita

Bari - Troina: il punto con La Voce Biancorossa, diretta prepartita

 
Corrieri della droga: con i bus di linea da Milano la portavano in Puglia

Sui bus di linea da Milano in Puglia con la droga in valigia: 22 arresti VIDEO