Martedì 18 Dicembre 2018 | 19:49

GDM.TV

i più visti della sezione

L'offerta turistica

Terra di accoglienza per vocazione geografica, Cipro possiede una lunga tradizione di viaggiatori già dal Settecento. La permanenza secolare degli inglesi dalla fine dell'Ottocento al 1960 ha ulteriormente incrementato questa tradizione e donato all'isola la lingua internazionale degli anglosassoni, elemento che favorisce i contatti internazionali. Il turismo è ancor oggi per buona parte un turismo di inglesi che vi soggiornano per lunghi periodi. Le università estere frequentate dai ciprioti sono state scelte spesso in relazione alla lingua inglese e, viceversa, molti manager del turismo provengono dal cuore dell'Europa.
Cipro ha optato per un turismo selezionato e si è dotata di strutture all'altezza dei migliori standards di ricezione alberghiera, con al top l'Anassa, un paradiso fra acqua e cielo situato nella penisola a Nord dell'Akamas, seguito a Paphos, nel Sud, dall'Annabelle, lussureggiante, ricco habitat immerso fra palme e cascate e, certo a pari merito, dall'Almyra, ispirato alla filosofia orientale per la scelta preponderante del bianco dominante a contrasto con il marrone e l'arancio dell'arredo. I costi, com'è facile immaginare, sono elevati; tutti e tre questi alberghi fanno parte della catena internazionale Thanos Hotels, improntati alla ricercatezza ed al lusso. hotel Cipro
Prezzi più contenuti, ma una ricettività sempre molto professionale, grande attenzione alla cucina tipica, il mare a due passi si trovano all'Athena Beach Hotel, sempre a Paphos, un albergo del gruppo Constantinou Bros (per ulteriori informazioni sugli alberghi: Cyprus hotels).
Per andare incontro all'hobby più amato dal turismo internazionale, su di una collina panoramica a 20 chilometri da Paphos, è sorto un esteso campo di golf campo golf da diciotto buche ed è in fase di completamento un albergo in puro stile mediterraneo, l'Intercontinental Aphrodite Hills Resort Hotel, le cui terrazze guardano verso il tratto di costa meridionale detto "Bagni di Afrodite", dove, secondo il racconto del mito, la dea sorse dalle acque del mare. Anche in questo caso la clientela è internazionale ed economicamente cospicua ( Cyprus Intercontinental e Ahrodite Hills).
L'impressione è che l'Ente per il Turismo di Cipro riguardo ai turisti italiani non miri tanto all'accoglienza in queste mega-strutture, quanto alla proposta di pacchetti natura o cultura con l'alloggio in strutture diverse, magari più in sintonia con le aspettative dell'italiano medio riguardo alle vacanze. Circa i pacchetti natura, essi possono contemplare le escursioni sulle montagne dei Troodos, nel centro dell'isola, o sulla penisola dell'Akamas, associate allo sport - i campi di calcio, tennis, il ciclismo. I pacchetti cultura, invece, sono costituiti dagl'itinerari storico-artistici per la conoscenza della Cipro archeologica, della Cipro bizantina, della Cipro mussulmana. Le proposte sono rivolte alle scuole, agli studiosi, agli appassionati della cultura greca. Riguardo a quest'ultimo aspetto, pian piano gl'Italiani comprenderanno che la conoscenza della grecità oltre alla Grecia, a Creta, all'Asia Minore, può estendersi ai musei ed ai siti ciprioti. Ma dove alloggiare? In case tipiche, restaurate ed ammobiliate secondo lo stile dell'isola, ossia nei Cyprus Villages, una rete di alloggi tradizionali diffusa in tutto il Paese, dove si vive e si mangia secondo le tradizioni del luogo.
È possibile organizzare anche una vacanza itinerante con soggiorni di alcuni giorni ciascuno in più villaggi, spostandosi in auto durante il giorno per le escursioni programmate. Le cavalcate, le passeggiate, le biciclettate, gli sports d'acqua, la visita alle fattorie (dove si allevano gli ovini, si produce il formaggio, si confezionano le marmellate…) metteranno gli ospiti a più diretto contatto con la vita più autentica di Cipro. Affittare una casa con alloggio e prima colazione per una famiglia non costa più di 80 euro al giorno (ulteriori informazioni sull'agriturismo in Agrotourism e per una vacanza all'insegna dell'equitazione, a due passi dal mare, Elias Beach).
La stessa compagnia di bandiera, la Cyprus Airways, desiderando incrementare il turismo tutto l'anno, offre di frequente sconti sui voli (per informazioni, il recapito telefonico in Italia, a Roma, è: 06.42005539, il sito internet: www.cyprusairways.com )
Il periodo migliore per visitare l'isola non è certo l'estate piena per chi desideri affrontare gl'itinerari culturali, ma la primavera e l'autunno. La limitata piovosità e l'inverno mite incoraggiano la programmazione della propria vacanza anche nei mesi invernali. Un periodo di alta stagione sono invece considerate le settimane a ridosso della Pasqua ortodossa (che quest'anno è coincisa con la Pasqua cattolica): per la sontuosità dei riti vissuti molto intensamente dalla comunità cipriota, le feste pasquali qui sono le più belle del cristianesimo orientale.
Gli appassionati del teatro e dell'opera non potranno infine mancare ad alcuni appuntamenti: innanzitutto il festival internazionale di tragedia greca che si svolge nell'antico teatro di Kourion, nella Cipro Sud, fra luglio ed agosto, allorché le più grandi compagnie provenienti da tutto il mondo recitano le grandi tragedie classiche; nello stesso teatro a giugno si svolge la rassegna annuale di teatro shakespeariano; vi è poi per gli amanti della lirica l'appuntamento immancabile di settembre con l'Aphrodite Festival al forte di Paphos (sempre nel Sud dell'isola), quest'anno con il Rigoletto di Verdi.
Giusy Petruzzelli

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

MULTIMEDIA

Raf e Umberto Tozzi si raccontano: segui la diretta

Raf e Umberto Tozzi, la strana coppia si racconta alla Gazzetta Rivedi la diretta

 
"Grazie per quello che fate e che avete fatto"Gli auguri di Rosso  capo di stato Maggiore

"Grazie per quello che fate e che avete fatto"
Gli auguri di Rosso capo di stato Maggiore

 
Frecce tricolori, parla il nuovo comandante Farina: «Essere pugliese per me è un orgoglio»

Frecce tricolori, parla il nuovo comandante Farina: «Essere pugliese? Un orgoglio»

 
Gazzetta, la Procura di Catania a settembre: faremo l'impossibile per occupazione e rilancio

Gazzetta, la Procura di Catania a settembre: faremo l'impossibile per occupazione e rilancio

 
Kids: torna a Lecce il festival per i più piccoli in nome dell'inclusione

Kids: torna a Lecce il festival per i più piccoli in nome dell'inclusione

 
pranzo

pranzo

 
Inaugura il Villaggio di Babbo Natale: luci, musica e file di un'ora per incontrarlo

Luci, musica e lunghe file per incontrare Babbo Natale: inaugurato il Villaggio

 
"Cane Secco" si lancia col paracadutelo youtuber tra le braccia dei Carabinieri

"Cane Secco" si lancia col paracadute
lo youtuber tra le braccia dei Carabinieri

 
Afghanistan, il ministro Trentaporta il saluto di tutto il Paese

Afghanistan, il ministro Trenta
porta il saluto di tutto il Paese

 
Afghanistan, i bersaglieri della Pinerolosul set dello sceneggiato "I due soldati"

Afghanistan, i bersaglieri della Pinerolo
sul set dello sceneggiato "I due soldati"

 
Afghanistan, le immagini del ministro Trentain occasione del saluto della Brigata Pinerolo

Afghanistan, le immagini del ministro Trenta
in occasione del saluto della Brigata Pinerolo