ALESSANDRIA - La Procura di Alessandria ha aperto un'inchiesta sull'incidente accaduto oggi a Libarna (Alessandria). Sul posto è presente il sostituto procuratore Riccardo Ghio. Al momento è stato aperto un fascicolo contro ignoti con l'ipotesi d'accusa di disastro ferroviario. Sulla linea erano terminati da 15 giorni dei lavori di ristrutturazione. Il magistrato ha acquisito tutta la documentazione. Secondo la ricostruzione degli inquirenti, i macchinisti del treno passeggeri proveniente da Livorno hanno notato un'anomalia sulla linea, pare una rotaia deformata, ed hanno azionato il freno d'emergenza. Così facendo, però, il locomotore si è improvvisamente staccato e, deragliando, è andato a colpire una casa sulla sua destra, sfondandola per metà. All'interno della palazzina non c'era nessuno.
Le carrozze con i passeggeri sono invece deragliate sulla sinistra, dove, pochi minuti dopo, è arrivato un doppio locomotore con solo i macchinisti che, dal vicino stabilimento dell'Ilva, era diretto a Genova. Lo scontro è stato inevitabile. Resta da accertare come mai la linea, al momento dell'incidente del treno passeggeri, non sia stata immediatamente bloccata nel senso opposto di marcia.
I feriti sono stati trasportati negli ospedali di Alessandria, Novi Ligure, Tortona e Ovada. Al momento ce ne sarebbero 24.
Lascia il tuo commento
Condividi le tue opinioni su