Forte pioggia e vento a Bari

BARI - Un violento acquazzone si e' abbattuto nel primo pomeriggio su Bari e sul nord barese dove ai vigili del fuoco sono giunte numerose segnalazioni di allagamenti in scantinati e strade. Più colpiti sono i comuni di Ruvo di Puglia, Corato e il quartiere di Bari-Palese. La pioggia, accompagnata da forti venti, ha provocato disagi alla circolazione stradale ma non sono stati segnalati danni alle persone.

Il forte acquazzone che si è abbattuto nel primo pomeriggio in città, accompagnato a  raffiche di vento forte, ha provocato anche l’apertura delle paratie  della condotta fognaria e portato liquami sulla spiaggia  cittadina di Pane e Pomodoro e nell’acqua antistante. A causa della frequenza dell’apertura delle paratie della  fogna quando piove in città erano state poste nei giorni scorsi  delle “panne”, galleggianti sistemati non distante dalla  spiaggia per portare i liquami al largo. In questa circostanza,  tuttavia, la violenza dell’acqua ha provocato anche la rottura  delle “panne” facendo defluire una gran massa di liquami.  

A partire dal Salento, il violento nubifragio di ieri pomeriggio ha provocato danni e disagi in gran parte della regione. Se metà della città di Lecce è rimasta senza elettricità, nella provincia a Surbo sono state danneggiate almeno 200 abitazioni, due automobili sono sprofondate in una voragine creatasi per il cedimento dell’asfalto «sciolto» dalla pioggia a Poggiardo, mentre a Nardò l’acqua è arrivata all’altezza di un metro e mezzo bloccando le strade (due marocchini sono rimasti feriti per una tromba d’aria a Santa Maria al Bagno).

In provincia di Bari , i danni maggiori ci sono stati a Corato, Ruvo, Terlizzi e Bitonto. Sulla Corato-Trani l’acquazzone ha mandato fuori strada un automobilista, che è rimasto incolume. Nel Brindisino tuoni, fulmini, grandine a tratti e anche una tromba d’aria a Rosa Marina, il villaggio turistico nei pressi di Ostuni.
Privacy Policy Cookie Policy