Sabato 25 Settembre 2021 | 12:02

Il Biancorosso

Serie C
Bari, il portiere Frattali rinnova fino al 2023

Bari, il portiere Frattali rinnova fino al 2023

 

i più letti

«Passione cioccolato» 20 stand per 5 giorni

«Passione cioccolato» 20 stand per 5 giorni
MOLFETTA - Fino alle 22 di martedì 8 dicembre, festa dell’Immacolata, corso Umberto, il salotto buono di Molfetta, si trasforma in un museo a cielo aperto di praline, cremini, tavolette, dragées e cioccolato di ogni tipo. Torna «Art&Ciocc-Il Tour dei Cioccolatieri». Venti stand messi in fila uno accanto all’altro e tonnellate di cioccolato per il piacere degli occhi e del palato con specialità e novità tutte da assaporare. Alcuni esempi? Liquore al cioccolato in cialde croccanti, cuneesi al rum, praline di Modica, maxicremino alla nocciola e gianduia, torrone al cioccolato, cioccolatini al gusto di peperoncino calabrese, alla grappa di Amarone veneto o all’olio extravergine d’oliva pugliese.

Tentazioni irresistibili per una mostra mercato tutta a base di delizie e specialità in tema. Un appuntamento golosissimo per gli amanti del genere. Ciascun maestro cioccolatiere che partecipa al tour itinerante è specializzato in una particolare produzione, legata anche alla tradizione della propria regione d’origine. Così da Friuli-Venezia Giulia, Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia- Romagna, Puglia, Umbria, Sicilia sarà possibile compiere un viaggio goloso in lungo e in largo attraverso lo Stivale.

«Si tratta – puntualizzano i promotori dell’iniziativa - di un evento dedicato alla promozione del cioccolato artigianale di qualità, oltre che di una manifestazione suggestiva e innovativa che vuole deliziare i visitatori, creando anche un’oc - casione di incontro e di ritrovo».

Sarà un’esperienza davvero deliziosa passeggiare tra stand che propongono: cioccolata calda e stampi di ogni tipo (a forma di tazzina, macchinetta da caffè, cucchiaini, i-phone, e per i più piccoli, con le sembianze degli animali della fattoria); gnocchi di cacao; liquore al cioccolato servito in bicchierini di cialda croccante; praline di ogni tipo; spiedini di cioccolata con tartufi bianchi e neri; cappelletti di «bianco» con ripieno al cacao; tavolette di tutti i tipi. E, per chi proprio non riesce a non essere «social», a disposizione degli appassionati di selfie ci sarà una grande cornice di cioccolatini, così tutti potranno sbizzarrirsi con fotografie divertenti da condividere su Facebook e Instagram con gli hashtag #arteciocc #faccedaciocc.
L’appuntamento è organizzato con la collaborazione di Confcommercio Molfetta, Confesercenti e Molfetta Shopping, con il Patrocinio del Comune di Molfetta, nell’ambito delle iniziative cittadine del Natale. È un evento itinerante che dal 2008 a oggi ha visitato circa 40 piazze in tutta Italia, dalla Valle d’Aosta alla Puglia. [lucrezia d’ambrosio]

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Speciale Abbonamento - Scopri le formule per abbonarti al giornale quotidiano della Gazzetta
Gazzetta Necrologie