Mercoledì 22 Settembre 2021 | 23:58

Il Biancorosso

Serie C
Bari, il portiere Frattali rinnova fino al 2023

Bari, il portiere Frattali rinnova fino al 2023

 

i più letti

«ItrARTI», galleria per giovani artisti

«ItrARTI», galleria per giovani artisti
BARI – Ha come biglietto da visita una mostra di quadri, 'Collectionshow', e una performance teatrale con proiezioni di immagini artistiche, che saranno entrambe inaugurate sabato 14 novembre, la nuova associazione 'ItrARTI', la cui costituzione è stata presentata stamattina nella sede della 'Galleria ItrARTI Autonomia delle artì, a Bari in piazza Massari 14.
La nuova associazione, il cui primo nucleo è costituito da artisti, si propone – ha sottolineato Carlo Fusca, uno dei responsabili nel 'Manifesto per l’autonomia delle arti' – di "costruire una vasta aggregazione di artisti, studiosi, operatori culturali, imprenditori capaci di contribuire ad una nuova visione della società, che diventerà espressione viva dei nostri territori".

L’associazione nominerà un ristretto comitato tecnico per selezionare giovani artisti emergenti, con un forte legame con il territorio, e dare loro la possibilità di emergere, presentarsi "liberi da condizionamenti della globalizzazione e dalla omologazione delle culture e delle coscienze". Gli organizzatori hanno insistito in modo particolare sulla necessità di legarsi al territorio, alla Puglia attraverso l’Accademia di belle arti e i licei artistici.
Per illustrare questo intento già nella mostra, curata da Annamaria Caporizzi e composta da piccoli formati, le opere di giovani emergenti, alcuni dotati di raffinato talento, sono affiancate a piccole opere di Sol Lewitt, Man Ray, Emilio Tadini, Joannis Kounellis, o pugliesi già affermati in campo nazionale come Franco Dell’Erba, Mimmo Conenna, Paolo Lunanova e lo steso Fusca.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Speciale Abbonamento - Scopri le formule per abbonarti al giornale quotidiano della Gazzetta
Gazzetta Necrologie