Lunedì 20 Settembre 2021 | 04:04

Il Biancorosso

Serie C
Bari, il portiere Frattali rinnova fino al 2023

Bari, il portiere Frattali rinnova fino al 2023

 

i più letti

Halloween: per battere riti visita guidata al cimitero

Halloween: per battere riti visita guidata al cimitero
BARI – A Castellana Grotte, nel barese, una visita guidata al cimitero; a Foggia all’oratorio della parrocchia del Sacro Cuore, i Salesiani invitano a riscoprire per il 31 ottobre la tradizione delle caldarroste. E’ lo spirito con cui in alcuni luoghi della Puglia si cerca di mandare in soffitta i riti di Halloween.

L'appuntamento a Castellana Grotte è per domenica 1 novembre alle 10.30 dinanzi all’ingresso del cimitero monumentale. Ad illustrare le peculiarità e i tesori nascosti del nostro cimitero saranno due architetti, Dino Aiello e Antonio Pace. 

Il cimitero di Castellana fu uno degli ultimi ad essere costruiti in provincia di Bari. Fu inaugurato nel 1876 e il ritardo fu dovuto a motivi economici e perchè all’epoca non ci si riusciva a mettersi d’accordo sul luogo dove farlo sorgere. Dopo molteplici discussioni fu deciso di erigerlo dov'è oggi, presso l’antica chiesa di Santa Maria delle Grazie, sulla via pubblica che conduceva Monopoli.

Al suo interno ci sono numerose cappelle di pregio caratterizzate dalla presenza di simboli e decorazioni tipici delle aree cimiteriali, mentre elementi scultorei arricchiscono l’ingresso, le finestre e le cornici, ricordando la tipica architettura tardo ottocentesca.

A Foggia invece si intende rivivere il 'miracolò delle castagne. Negli ambienti salesiani dire castagne significa riportare alla memoria un gesto straordinario, dall’enorme valore cristiano, compiuto da Don Bosco in una domenica dopo la festa di tutti i santi del 1849, quando promise ai giovani che di ritorno da una visita al cimitero avrebbero trovato una sorpresa, le castagne calde.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Speciale Abbonamento - Scopri le formule per abbonarti al giornale quotidiano della Gazzetta
Gazzetta Necrologie