Martedì 21 Settembre 2021 | 01:37

Il Biancorosso

Serie C
Bari, il portiere Frattali rinnova fino al 2023

Bari, il portiere Frattali rinnova fino al 2023

 

i più letti

Mola, Polignano, Monopoli il pesce azzurro in cattedra

Mola, Polignano, Monopoli il pesce azzurro in cattedra
POLIGNANO - I Comuni del Gruppo di azione costiera «Mare degli ulivi» si preparano a ospitare il cartellone di eventi «Laboratori del gusto - L’isola dei pescatori». L’iniziativa, promossa dal Gac e realizzata dallo staff di Canale 7 Monopoli, guidato da Ino Calefati e Gianni Tanzariello, farà tappa stasera, venerdì 16 ottobre, alle 19, a Mola di Bari (lungomare Dalmazia- zona porto), domani a Polignano (piazza dell’Orologio), il 23 ottobre a Fasano (piazza Ciaia) e il 24 a Monopoli (piazza Garibaldi).
Nel corso delle serate ci saranno momenti musicali con il coinvolgimento di bambini e ragazzi dalle associazioni che operano nel settore delle attività ludico/ricreative in uno stand apposito e con letture a tema (favole, novelle marinaresche e racconti dedicati). Su un maxischermo saranno proiettate immagini che presenteranno le varietà di pesce locale (anche azzurro) con la collaborazione delle cooperative dei pescatori. Si terranno anche dibattiti di approfondimento sulle qualità nutrizionali, con esperti. Completerà la serata uno show cooking sul pesce locale nella tradizione culinaria a cura del Gac: protagonisti gli istituti alberghieri di Fasano («Salvemini») e di Castellana Grotte e Polignano a Mare («Consoli»), con la collaborazione dell’Associazione italiana cuochi.

Dice Pierantonio Munno, presidente del Gac: «Ci siamo riproposti di recuperare i sapori antichi e di valorizzare le ricette tipiche “dimenticate”. L’ampia partecipazione delle istituzioni e delle componenti del comparto pesca dimostra come il nostro lavoro abbia colto nel segno. Nelle piazze dei Comuni aderenti al Gac – aggiunge – presenteremo le ricette che hanno proposto le mogli dei pescatori e rielaborato gli istituti alberghieri e le associazioni dei cuochi. In realtà queste serate non vogliono essere soltanto uno show cooking ma occasioni di valorizzazione per il comparto, nella speranza che la risorsa ittica porti quel reddito aggiuntivo che è una delle missioni principali del nostro Gruppo d’azione costiera». [patrizia grande]

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Speciale Abbonamento - Scopri le formule per abbonarti al giornale quotidiano della Gazzetta
Gazzetta Necrologie