Domenica 19 Settembre 2021 | 11:13

Il Biancorosso

Serie C
Bari, il portiere Frattali rinnova fino al 2023

Bari, il portiere Frattali rinnova fino al 2023

 

i più letti

Novoli, aprono al pubblico Museo del Fuoco e Pinacoteca

Novoli, aprono al pubblico Museo del Fuoco e Pinacoteca
NOVOLI (LECCE) – Il fotografo iraniano Manoocher Deghati inaugurerà, il 20 ottobre prossimo, il Museo del Fuoco e la Pinacoteca Comunale di Arte Contemporanea che dopo un lungo periodo, viene riaperta al pubblico e ospiterà, tra le altre, le opere di artisti tra i quali Mimmo Paladino, Ugo Nespolo, Hidetoshi Nagasawa e Jannis Kounellis. I due contenitori hanno trovato collocazione nell’ex istituto "Vincenzo Tarantini", ristrutturato con fondi ministeriali.
 Il fotografo di origine iraniana Manoocher Deghati è uno dei fotoreporter che ha ricevuto più riconoscimenti ed è stato più presente nell’ambito del fotogiornalismo di guerra, ha collaborato con testate come National Geographic, Time, Life Press, Newsweek, Figaro, Marie-Claire.

All’inaugurazione saranno presenti, oltre al sindaco di Novoli e presidente della Fondazione "Focara" Gianmaria Greco, anche l’assessore regionale alla Cultura Loredana Capone, l'assessore regionale al Welfare Salvatore Negro, il consigliere regionale Luigi Manca, il sindaco di Lecce Paolo Perrone, il sindaco di Matera (capitale della cultura europea 2019) Raffaello Ruggiero.

"E' un vero piacere restituire alla comunità novolese la pinacoteca d’arte contemporanea, rimasta chiusa e non fruibile per anni", sottolinea il sindaco Gianmaria Greco. "Esprimo - aggiunge – grande soddisfazione anche per la creazione del Museo del Fuoco che raccoglie le opere realizzate nelle ultime rassegne di 'Focarartè e che rappresentano un importante patrimonio per la comunità". Tra le opere presenti nella pinacoteca vanno segnalate quelle degli artisti di "Focararte": Mimmo Paladino, Ugo Nespolo, Hidetoshi Nagasawa e Jannis Kounellis e le opere di numerosi artisti novolesi. Al termine della serata, e in occasione dell’inaugurazione del Museo del Fuoco, sarà proiettato il docufilm "Leune" del regista Giuseppe Pezzulla.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Speciale Abbonamento - Scopri le formule per abbonarti al giornale quotidiano della Gazzetta
Gazzetta Necrologie