Giovedì 23 Settembre 2021 | 02:58

Il Biancorosso

Serie C
Bari, il portiere Frattali rinnova fino al 2023

Bari, il portiere Frattali rinnova fino al 2023

 

i più letti

Potenza, laboratorio per giovani scrittori

Potenza, laboratorio per giovani scrittori
Fino al 16 ottobre è possibile iscriversi alla tredicesima edizione del Laboratorio di scrittura per ragazzi rivolto ai giovani di età compresa tra i 11 e 18 anni presso la Biblioteca comunale per l’Infanzia di Potenza. Il laboratorio rivolto a 30 partecipanti avrà inizio entro la fine di ottobre e si articolerà in 25 incontri di due ore ciascuno. Tutte le informazioni oltre che sul sito internet del Comune possono essere richieste direttamente alla Biblioteca comunale per l’Infanzia i cui recapiti telefonici sono 0971.274177-410720.

«Le famiglie e gli insegnanti di ragazzi adolescenti - spiega il responsabile del progetto Domenico Mancusi - sono ben consapevoli del disagio giovanile delle nuove generazioni, poiché ne lamentano la cosiddetta «mancanza di valori » e, al tempo stesso, ne riconoscono i segnali di allarme: l’eccessiva dedizione alle attività multimediali (videogiochi), lo scarso legame con il mondo adulto, il poco entusiasmo verso i luoghi classici dell’educazione. Sarebbe opportuno che noi adulti fossimo più attenti alla gestione del tempo libero dei più giovani. Se organizzato in maniera consapevole (per esempio offrendo il nostro contributo e la nostra partecipazione), il tempo libero potrebbe essere impegnato cercando di aiutarli, mettendoli in condizione di fare ciò che amano. Il tempo libero degli adolescenti è fondamentale per la «costruzione» della propria identità e le relazioni interpersonali. I ragazzi tendono ad aggregarsi con chi ha gli stessi interessi, come avviene nelle attività ludiche, sportive o culturali. I vantaggi che ne derivano sono notevoli: dal miglioramento dello status personale all’avere un quadro di riferimento e un sistema di valori; dall’accettare nuove regole di condotta, al prevenire le frustrazioni, fino al condividere ruoli, valori, atteggiamenti.
La Biblioteca per l’Infanzia della nostra città, per la qualità e la quantità delle iniziative messe in campo, si distingue quale organismo vitale sempre disposto ad adattarsi alle specifiche esigenze intellettuali e formative delle giovani generazioni.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Speciale Abbonamento - Scopri le formule per abbonarti al giornale quotidiano della Gazzetta
Gazzetta Necrologie