Mercoledì 22 Settembre 2021 | 23:39

Il Biancorosso

Serie C
Bari, il portiere Frattali rinnova fino al 2023

Bari, il portiere Frattali rinnova fino al 2023

 

i più letti

Musica:  a Potenza «Concerti del Conservatorio»

Musica:  a Potenza «Concerti del Conservatorio»
POTENZA – Sono una ventina i concerti in programma dal 29 settembre al 30 ottobre, a Potenza, nell’ambito del programma organizzato dal Conservatorio Gesualdo da Venosa, presentato nel corso di una conferenza stampa che si è svolta nel teatro Stabile del capoluogo lucano. 

Il Conservatorio, ha detto il presidente Mauro Fiornentino, è "una grande risorsa che deve poter entrare nel tessuto culturale potentino", mentre il direttore, Umberto Zamuner, si è soffermato "sulle due orchestre formatesi all’interno dell’istituto potentino, una sinfonica e una di fiati, composte esclusivamente da studenti lucani, con l’innesto di alcuni docenti, ragazzi che hanno ottenuto ottimi riscontri anche al festival delle orchestre giovanili tenutosi a Ischia".

"Il nostro – ha proseguito il direttore – è un messaggio d’arte che vuole anche guardare al futuro. Per l’anno prossimo stiamo pensando a 'guide all’ascoltò o addirittura a corsi che aiutino, coloro ai quali piace la musica ma che vorrebbero approfondirne la conoscenza, a entrare in sintonia con questo mondo così affascinante".

Per l’assessore comunale alla cultura, Annalisa Percoco "c'è stata una piena condivisione del progetto da parte dell’amministrazione comunale, uno di quei progetti che riteniamo idonei a fare cultura e a farla bene. Abbiamo l'obbligo di facilitare e promuovere questi momenti, per rendere proprio la cultura, autenticamente patrimonio comune, che vada incontro a tutti e che, nonostante sia di grande qualità, possa risultare pienamente fruibile per ciascuno.

Il Teatro Stabile e la Cappella dei Celestini diventeranno dei veri e propri luoghi musicali per questo che riteniamo possa essere un progetto pilota, che segni l’inizio di un percorso destinato ad ampliarsi ed articolarsi nel futuro prossimo".

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Speciale Abbonamento - Scopri le formule per abbonarti al giornale quotidiano della Gazzetta
Gazzetta Necrologie