Venerdì 24 Settembre 2021 | 20:34

Il Biancorosso

Serie C
Bari, il portiere Frattali rinnova fino al 2023

Bari, il portiere Frattali rinnova fino al 2023

 

i più letti

Guanto digitale Braille e farmaco antitumori vincono premio a Jesi

Guanto digitale Braille e farmaco antitumori vincono premio a Jesi
JESI – Un guanto Made in Puglia che digitalizza il Braille e il Malossi e che permette ai sordo-ciechi di comunicare su tablet, pc e smartphone; un farmaco antitumorale Made in Marche su know how spagnolo derivato dalla Berberina – un alcaloide di origine vegetale impiegato da secoli nella medicina ayurvedica e cinese.

I due progetti – il primo della startup DB Glove, attiva tra Bari e Berlino, ed il secondo della Aesis Therapeutics, con sede a Jesi – hanno vinto il VJ Acceleration Program, il programma internazionale di accelerazione di startup innovative che si è tenuto a Jesi nella sede di JCube, l’innovatore di imprese del Gruppo Maccaferri.

Ad ottobre le due aziende voleranno a Corfù per partecipare all’Innovation Summit insieme a startup europee, e proporranno nuove occasioni di business ad investitori internazionali. Il premio è stato organizzato da JCube e da Vertis Sgr, società di venture e growth capital per investimenti in imprese innovative, con il contributo di Pacinno (Platform for trans-Academic Cooperation in Innovation) il progetto europeo coordinato dall’Università di Trieste.
Nei mesi scorsi, Jcube e Vertis hanno selezionato 14 startup della macroarea adriatica per un percorso di alta formazione con docenti internazionali.

Il 18 settembre le imprese hanno presentato i loro progetti ad una giuria di investitori che ha selezionato le idee più interessanti. All’iniziativa hanno partecipato operatori quali Unicredit, Intesa Sanpaolo, Banca Marche, Fondo Panakès, Fondo Quadrivio-TTVenture, dPixel, Fondo Vertis, Italian Angels for Growth e Iban, Cln Group, Electrolux, Gruppo Maccaferri.

Tra i partecipanti, numerosi i progetti nel settore delle wearable technologies, tra cui il dispositivo di autenticazione incorporato negli abiti per la verifica dell’originalità dei brand, e la suola personalizzata su stampante 3D per calzature sportive.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Speciale Abbonamento - Scopri le formule per abbonarti al giornale quotidiano della Gazzetta
Gazzetta Necrologie