Domenica 19 Settembre 2021 | 07:47

Il Biancorosso

Serie C
Bari, il portiere Frattali rinnova fino al 2023

Bari, il portiere Frattali rinnova fino al 2023

 

i più letti

Da Castel del Monte un viaggio tra i sapori di Puglia

Da Castel del Monte un viaggio tra i sapori di Puglia
Da domenica 23 agosto, nel maniero Federiciano di Andria, all’interno dell’evento “Vini di Puglia tra immagini e documenti”, organizzato dalla Soprintendenza Belle arti e paesaggio per le provincie di Bari, BAT e Foggia, ripartono le degustazioni gratuite dei vini delle cantine associate alla Strada dei Vini Doc Castel del Monte.
L’evento, che prevede diverse attività di valorizzazione del patrimonio vitivinicolo locale, si svolgerà ogni domenica fino al 25 ottobre, dalle ore 16.00 alle 22.00, e includerà un percorso guidato di assaggi dei vini rossi, bianchi e rosati Doc e Docg “Castel del Monte” con particolare riguardo al “Nero di Troia”, noto vitigno autoctono.

Grazie alla presenza di esperti sommelier della Strada dei Vini Doc Castel del Monte, i visitatori saranno accompagnati in un viaggio plurisensoriale alla scoperta dei sapori e dei profumi di un territorio che con i suoi filari abbraccia la provincia di Barletta-Andria-Trani e Bari; un’esperienza che contribuirà a conoscere le sette aziende vinicole associate alla Strada (Cantine Carpentiere, Coop. CRIFO, Tenuta Cocevola, Rivera Spa, Spagnoletti Zeuli, Tormaresca, Torrevento).

La degustazione sarà gratuita con il biglietto di ingresso al Castel Del Monte (5 €), che consentirà anche la visita al monumento dichiarato patrimonio UNESCO e già ambasciatore del Bel Paese sulla monetina dell’un centesimo di euro. L’evento “Vini di Puglia tra immagini e documenti” e le degustazioni organizzate dalla Strada dei Vini Doc Castel del Monte si inseriscono nella più ampia iniziativa culturale ‘Expo e Territori’, promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, che a livello nazionale abbraccia Regioni, Comuni, parchi nazionali e siti Unesco, ed è volta alla scoperta e alla valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche italiane.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Speciale Abbonamento - Scopri le formule per abbonarti al giornale quotidiano della Gazzetta
Gazzetta Necrologie