Mercoledì 22 Settembre 2021 | 20:18

Il Biancorosso

Serie C
Bari, il portiere Frattali rinnova fino al 2023

Bari, il portiere Frattali rinnova fino al 2023

 

i più letti

Al parco di Palagianello in cammino sotto le stelle

Al parco di Palagianello in cammino sotto le stelle
TARANTO - Escursione «sotto le stelle» con degustazione di prodotti tipici in masseria domenica 23 agosto. L’iniziativa è a cura dell’associazione I Portulani di Palagianello in collaborazione con masseria «Rocca Pampina». Sarà l’occasione per tutti di ritrovarsi a guardare il cielo ai telescopi delle stelle del gruppo astrofili salentini. La serata comincerò con una visita guidata del centro storico di Palagianello, il più piccolo comune del versante jonico occidentale. Si proseguirà per via Antico Santuario, habitat ricco di case grotte e chiese rupestri. Dopo la cappella intitolata alla Madonna delle Grazie, patrona di Palagianello, l’itinerario seguirà la discesa lungo il fianco della gravina per mezzo di percorsi attrezzati, muretti a secco, scale naturali.

La seconda tappa dell’escursione è tra i sentieri del parco. La camminata proseguirà per altri 2 chilometri verso la suggestiva masseria «Rocca Pampina », per ascoltare le voci degli animali notturni e osservare i segreti del cielo stellato. Con l’ausilio di un puntatore laser raggio verde, (uso astronomico), i partecipanti saranno accompagnati in un affascinane viaggio romantico intorno alle stelle delle costellazioni boreali estive alla ricerca della stella maestra, mentre la via Lattea s’imporrà in tutta la sua bellezza.

Il tempo di percorrenza è di circa 3 ore. Il raduno è fissato presso il Centro di esperienza ambientale di Palagianello, in piazza Giovanni Paolo II (coordinate: 40 36’ 39, 16’ 58’ 27). La partenza è prevista alle ore 18.30, il rientro alle ore 3 del mattino. Gli organizzatori consigliano di indossare scarpe da trekking, pantalone lungo, giacca k- way e di munirsi di macchina fotografica e torcia frontale. Il costo di partecipazione all’escursione, comprensivo di organizzazione, visita guidata, degustazione e visione ai telescopi delle stelle è di 10 euro a persona. Età minima dei partecipanti 12 anni. Prenotazione obbligatoria telefonica al 327.8664281. Per iscriversi c’è tempo fino al 21 agosto. L’iniziativa è inserita nel programma SvilupParco, evento finalizzato ad accendere i riflettori sul Parco regionale naturale Terra delle Gravine, promosso dal Cea di Laterza. Per maggiori informazioni: www.iportulani.it. [de. picc.]

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Speciale Abbonamento - Scopri le formule per abbonarti al giornale quotidiano della Gazzetta
Gazzetta Necrologie