Venerdì 24 Settembre 2021 | 13:47

Il Biancorosso

Serie C
Bari, il portiere Frattali rinnova fino al 2023

Bari, il portiere Frattali rinnova fino al 2023

 

i più letti

Mola di Bari, estate di gusto tra profumi e note musicali

Mola di Bari, estate di gusto tra profumi e note musicali
di ANTONIO GALIZIA

Quando la notte si tinge di musica, storia, cinema, arte, bontà e talent. L’estate 2015 a Mola: una lunga stagione di divertimento e cultura. Ricca di eventi culturali, l’«Estate molese» sta vivendo il suo momento clou. Molto atteso, lunedì 10, «Tra sogno e realtà», il talent show prodotto dalle reti Mediaset (in onda a settembre), con le étoile della danza Josè Perez e Maria Zaffino, noti ai teenagers perché giudici inflessibili nel programma «Amici», il cantautore Antonino e il paroliere Fabrizio Berlincioni. A loro il difficile compito di giudicare giovani talenti provenienti da ogni parte del Sud che concorreranno in diverse discipline: danza, recitazione, canto, moda, musica e arte.

Musica d’autore, domani 9 agosto. Alle 21 (ingresso libero), presso la corte del Castello Angioino l’associazio - ne «Musicando» presenta «Back to the roots» concerto con Dean Bowman e Vito Forthyto Quaranta. L’incredibile voce del cantante newyorkese incontrerà per la prima volta le chitarre del musicista e compositore pugliese per un concerto imperdibile per gli amanti del blues delle radici, del soul e del gospel. I due musicisti presenteranno un repertorio ricco di omaggi ad alcune grandi firme della musica nera da Muddy Waters a Jimi Hendrix. Prosegue intanto l’«Agimus Festival».
Dopo i concerti di Uri Caine e Antonella Ruggiero, che hanno fatto registrare il tutto esaurito nello splendido chiostro di Santa Chiara, dà appuntamento: il 12 agosto con il «Clara Piano Trio» (musiche di Mozart, Schubert, Dvorak, Sollima); il 18 agosto con l’«Haendel Celebration» dell’orchestra barocca della Cappella di Santa Teresa dei Maschi; il 29 agosto col duo Silvano Minella al violino e Flavia Brunetto al pianoforte che manderanno in scena «La camera delle meraviglie».

A settembre in programma i concerti del soprano Marzia Saba Riuzzi e della pianista Angela Pascale (il 6); il 19 il duo Gianni Lenoci e Luisa Tucciarello; il 27 il Fuzzy Duo. Numerosi gli eventi culturali. «Maul» è la mostra fotografica sulla bellezza di questo centro marinaro che si terrà dal 14 al 24 agosto (ogni giorno dalle 21 alle 24) a Palazzo Roberti, in memoria del talentuoso fotoreporter Lucio Furio Artisti da tutta Europa giungeranno a Mola per partecipare a «Con.divisione», l’originale appuntamento con l’arte, giunto alla terza edizione. Nato dall’esigenza di avviare un percorso sull’arte contemporanea nel Comune di Mola, prevede l’attivazione di una residenza artistica estiva per giovani autori provenienti da diverse aree dell’Italia e dall’estero (sono: Leonardo Annibali, Ana María Area Martínez, Vito Battista, Fabio Caccuri curatore dell’evento, Miche Ciccimarra, Nicola Ciuffo, Giovanni Cristino, Alisia Cruciani, Rada Kozelj, Andrea Morsolin, Giuseppe Pascucci, Antonio Pipolo, Ivo Pisanti, Maria Susca), i quali lavoreranno insieme per dieci giorni, interagendo con la città, dialogando e producendo un’idea condivisa, partendo dalle loro reciproche esperienze e attitudini personali attraverso vari media artistici, dalla musica alle arti visive passando per la danza.
Come nelle edizioni precedenti, gli artisti avranno a disposizione gli spazi del palazzo Ex Ipsiam e l’Officina dell’arte BKK a Mola di Bari. Sarà il Castello Angioino l’ambiente scelto per ospitare la mostra collettiva che raccoglierà i risultati finali e diventerà teatro di eventi e performance a cura degli autori. Tra gli appuntamenti in programma: domani 9 agosto «Gli Anni del Moloch», lettura suonata di Antonio Bolognino; martedì 11 «BKK Totale live music» e l’esposizione fotografica «Cramon Island» di Tiziano Rossano Mainieri.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Speciale Abbonamento - Scopri le formule per abbonarti al giornale quotidiano della Gazzetta
Gazzetta Necrologie