Domenica 19 Settembre 2021 | 05:09

Il Biancorosso

Serie C
Bari, il portiere Frattali rinnova fino al 2023

Bari, il portiere Frattali rinnova fino al 2023

 

i più letti

Escursioni tra i calanchi e panorami mozzafiato

Escursioni tra i calanchi e panorami mozzafiato
di PIERO MIOLLA

Il nome è tutto un programma: “EàState nella riserva regionale dei calanchi di Montalbano Jonico”. È la proposta di escursioni nel cuore della più ampia riserva naturale della Basilicata, lanciata dal Centro di educazione ambientale “I Calanchi” di Legambiente. Da luglio a settembre, nell’ambito del programma Epos della Regione Basilicata e “Volontari naturalmente in rete2”, di Fondazione Sud, il programma guiderà ad ammirare le particolarità geologiche e paleontologiche della riserva che, oltre che per l’unicità e l’impor tanza scientifica del sito, merita una visita anche per la straordinarietà del paesaggio, l’interesse naturalistico e le valenze storico-culturali che rievoca.

Le escursioni in programma permetteranno di percorrere alcune tra le più panoramiche mulattiere, attraverso i nudi calanchi, boschetti di macchia mediterranea e pinete, e di raggiunge suggestive località del geosito: sono previste osservazioni botaniche, geologiche, paleontologiche e storico-culturali, mentre le passeggiate, tutte pomeridiane, si concluderanno godendo dello spettacolo del tramonto sui calanchi.

Il programma escursionistico sarà preceduto da una mostra didascalica e multimediale sulla riserva, prevista dal 17 al 20 luglio, dalle 18 alle 21, nella “Stazione del Gusto” nella borgata dei Casalini di Policoro. Tutti i giorni, alle 19, guide escursionistiche del Cea presenteranno le peculiarità della riserva e potranno fornire informazioni sugli aspetti naturalistici e sulle escursioni in programma.
Il 19 luglio, dalle 17 alle 20, escursione guidata a “Cozzo Iazzitelli”, con visita all’oleificio Santa Lucia e degustazione oli extravergini di oliva. Il 25 luglio, l’1 agosto e il 6 settembre; dalle 17 alle 20.30, escursione guidata “Appiett’ u Mulin – La via dei contadini” e visita guidata del centro storico di Montalbano Jonico.
Il 7 agosto, dalle 17 alle 20, in occasione della festività di San Donato, il Cea accompagnerà i visitatori dal centro storico fino alla cappella di San Donato: il tragitto ripercorre l’antico sentiero “Ap p i e t t ’ u Mulin” che i montalbanesi utilizzavano per raggiungere in questa data la Cappella dedicata al Santo.
Il 9 agosto, dalle 17 alle 20, escursione a “Tempa Petrolla”, curioso e spettacolare sperone di roccia inserito nella rete geodetica italiana.

Tra il 20 e il 23 settembre il Cea organizza una mostra fotografica dedicata alla riserva dei calanchi. Il Cea, inoltre, offre la possibilità a tutti i partecipanti alle escursioni in calendario di concorrere al “contest fotografico 2015”: i migliori scatti verranno stampati ed esposti in mostra tra il 20 e il 23 settembre.
Per partecipare il materiale è disponibile all’indirizzo e-mail: ceaicalanchi@gmail.com, oppure su Facebook inserendo #contestcalanchi2015.
Per informazioni e prenotazioni: www.ceaicalanchi.com, ceaicalanchi@gmail.com oppure chiamare il 328.6223129.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Speciale Abbonamento - Scopri le formule per abbonarti al giornale quotidiano della Gazzetta
Gazzetta Necrologie