Domenica 26 Settembre 2021 | 16:19

Il Biancorosso

Serie C
Bari, il portiere Frattali rinnova fino al 2023

Bari, il portiere Frattali rinnova fino al 2023

 

i più letti

Presentata la 44/a edizione premio letterario «Basilicata»

Presentata la 44/a edizione premio letterario «Basilicata»
POTENZA – "Giunti alla 44/a edizione del premio letterario 'Basilicata', la nostra filosofia non cambia: mettere in collegamento la cultura lucana con quella nazionale e internazionale". Così stamani, a Potenza, Santino Bonsera, presidente del Premio e del Circolo Spaventa Filippi, che lo organizza, ha presentato ai giornalisti i dettagli dell’edizione 2015.
La premiazione, accompagnata dalle esibizioni della scuola di danza "Loncar", avverrà in due serate: il 24 ottobre a Viggiano (Potenza) e il giorno successivo nel teatro "Stabile" del capoluogo lucano.

Il "Basilicata" è diviso in cinque sezioni: narrativa nazionale, letteratura spirituale e religiosa, saggistica storica sul Mezzogiorno d’Italia in Europa, saggistica storica e cultura lucana ed economia politica e diritto dell’economia. "Per quest’anno, per uno premi letterari italiani più longevi - ha sottolineato Bonsera – abbiamo deciso di rinnovare e rafforzare l’aspetto scientifico (il Comitato è presieduto dal professor Mario Aldo Toscano dell’Università di Pisa) delle giurie a cui, per la prima volta, si affiancherà, per la sezione narrativa, anche una giuria di lettori composta dai rappresentanti delle più importanti associazioni culturali della città di Potenza".

In occasione della 44/a edizione del premio "Basilicata" è stato anche istituito un concorso per le scuole superiori lucane, "che – ha evidenziato il presidente – non metterà in palio somme di denaro ma pubblicazioni". Riferendosi alla scelta di far svolgere la seconda parte della premiazione, quella del 25 ottobre, nello "Stabile" di Potenza (e non, come negli ultimi anni, nell’auditorium del Conservatorio "Gesualdo da Venosa", al rione Poggio Tre Galli") Bonsera ha detto che "in un momento di difficoltà per il capoluogo, vogliamo dare un segnale per rivitalizzare il centro storico del capoluogo". A Viggiano, il 23 ottobre, il giorno prima della premiazione della sezione di saggistica storica e lucana, sempre nell’ambito del "Basilicata", si terrà un convegno nazionale sul tema del pellegrinaggio.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Speciale Abbonamento - Scopri le formule per abbonarti al giornale quotidiano della Gazzetta
Gazzetta Necrologie