Venerdì 24 Settembre 2021 | 13:33

Il Biancorosso

Serie C
Bari, il portiere Frattali rinnova fino al 2023

Bari, il portiere Frattali rinnova fino al 2023

 

i più letti

Alla scoperta di Lizzano tra immersioni subacquee e passeggiate a cavallo

Alla scoperta di Lizzano tra immersioni subacquee e passeggiate a cavallo
LIZZANO - Nel mese di luglio partiranno anche le immersioni subacquee, curate da archeologi esperti, per scoprire quel patrimonio sommerso che conserva il litorale orientale della provincia di Taranto. All’inter no del progetto “Parco delle Dune”, il mare non resta sola attrattiva balneare, ma diventa risorsa ambientale, storica e culturale, custode di bellezza e di antiche identità. Un esempio? Località Piri-Piri, contrada Capoccia- Scorcialupi, è il luogo del ritrovamento di una nave greca.
Ma il progetto in questione, che punta sulla valorizzazione della risorsa mare, potrebbe, una volta collaudato, ampliarsi, allestendo nelle vicinanze del parco, ad esempio, un laboratorio di biologia marina e una piccola stazione di archeologia subacquea, coinvolgendo tutto l’anno, scuole, Università e centri di ricerca. L’idea portante è quella di reinterpretazione il territorio, puntando anche sulla convenzione e il coinvolgimento diretto del Museo Civico della Paleontologia e dell’Uomo di Lizzano.

Un museo che conserva nel suo percorso espositivo raccolte di fossili di ogni parte del mondo, con evidenza di quelli locali. Nella sezione archeologica, preceduta da quella sulle origini dell’umanità, sono conservati ed esposti reperti provenienti anche dagli scavi lungo il canale Ostone, condotti dal museo stesso in collaborazione con la Soprintendenza ai Beni Archeologici della Puglia. E per ampliare e discutere il progetto avviato dall’associazione Athena Onlus è stato organizzato per il 3 luglio alle 18, presso il Parco delle Dune, un incontro dove si discuterà di “Bellezza e Legalità”. [A.Cav.]

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Speciale Abbonamento - Scopri le formule per abbonarti al giornale quotidiano della Gazzetta
Gazzetta Necrologie