Sabato 18 Settembre 2021 | 04:34

Il Biancorosso

Serie C
Bari, il portiere Frattali rinnova fino al 2023

Bari, il portiere Frattali rinnova fino al 2023

 

i più letti

Premio Merlin Award è un barese l'illusionista dell’anno

Premio Merlin Award è un barese l'illusionista dell’anno
BARI - Tra le sue specialità la lievitazione, apparizioni, sparizioni e molto altro ancora. Non stiamo parlando stavolta dei soliti chef da talent show, ma del migliore illusionista dell’anno: il suo nome d’arte è Cripton Magic, al secolo Nicola Maurantonio, barese, classe 1965, da circa 12 anni «in servizio» sulle migliori navi da crociera con numeri mozzafiato e spettacoli teatrali avveniristici. Capace anche di trafiggere corpi con una spada o di effettuare trasposizioni (spostamenti rapidissimi in pochi secondi); per non parlare dell’escapologia, l’arte di liberarsi da ogni costrizione: Cripton riesce a evadere da una camicia di forza e 20 metri di catena d’acciaio chiusa da due lucchetti, nel tempo record di due minuti e 30 secondi.

Il titolo di «Illusionist of the Year 2015» è arrivato dopo la conquista del Merlin Award, una esclusiva dell’IMS (International Magicians Society). «È una delle più grandi associazioni di maghi con oltre 37mila iscritti in tutto il mondo», spiega Nicola, intervistato dalla «Gazzetta» mentre si trova in Grecia a bordo della Norwegian Spirit, la nota compagnia di crociere americana con la quale lavora dal 2010.

«Una selezionata giuria formata da illusionisti, registi e costruttori di illusioni raccolgono informazioni, email, commenti del pubblico e video dei candidati al Merlin: dopo un attento esame valutano i migliori artisti attribuendo i prestigiosi Merlin Award per ogni categoria di appartenenza. Tanto per capirci, il Merlin Award è come l’Oscar per il cinema, il Grammy per la musica o il Tony per il teatro».

Il premio verrà consegnato a Maurantonio dal Presidente della IMS, Tony Hassini, con una cerimonia ufficiale a bordo della Norwegian Spirit, durante la crociera che inizierà da Barcellona il 6 luglio, per approdare a Venezia il 20 Luglio.

Cripton Magic ha già ricevuto il Merlin Award nel 2012 come «Best Illusionist»: in passato era stato già vincitore di altri primi premi, come Club Magico Italiano nel 1998, Magic Hands (Germania, 1999), Best European Magician (Las Vegas, 1999).

Nicola ha coltivato questa passione sin da piccolo: fino all’età di 8 anni ha vissuto a Bari, per poi trasferirsi a Rutigliano. Ma la sua vita, adesso, si svolge quasi sempre a bordo di una nave. «Da piccolissimo – spiega – ero affascinato dal nostro grande Silvan. Poi all’età di 9 anni ho ricevuto in regalo la classica scatola di giochi del mago: è stata la scintilla decisiva. All’epoca, senza internet, ho dovuto studiare le tecniche su molti libri inglesi e tramite il vero e proprio artigianato del «fai da te» ho messo a frutto la mia creatività. In fondo è lo stesso che faccio oggi: mi divido tra quattro tipi di spettacoli tutti diversi, insieme a mia moglie ed assistente Renata Malvezzi. Spettacoli di cui sono regista e dei quali ricreo, attraverso vari tipi di macchinari, tutte le illusioni che meravigliano il pubblico. Credo sia importante non smettere mai di sognare: in fondo il messaggio che lancio tramite i miei spettacoli, si basa sul credere sempre in se stessi e non abbandonare i propri sogni. Se vogliamo fortemente qualcosa, vuol dire che può essere possibile. Dobbiamo sempre crederci».

l. cost.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Speciale Abbonamento - Scopri le formule per abbonarti al giornale quotidiano della Gazzetta
Gazzetta Necrologie