Sabato 25 Settembre 2021 | 12:04

Il Biancorosso

Serie C
Bari, il portiere Frattali rinnova fino al 2023

Bari, il portiere Frattali rinnova fino al 2023

 

i più letti

«Parata dei turchi» Mille figuranti all'opera a Potenza Si cerca un piccolo San Gerardo

«Parata dei turchi» Mille figuranti all'opera a Potenza Si cerca un piccolo San Gerardo
POTENZA – Saranno circa mille (600 volontari e 400 delle associazioni) i figuranti della Storica Parata dei Turchi, in programma a Potenza la sera del 29 maggio, nell’ambito dei festeggiamenti per San Gerardo, Santo Patrono del capoluogo lucano. I dettagli della Parata – dallo stadio Viviani a piazza Duomo – sono stati illustrati stamani, in una conferenza stampa, nella Sala dell’Arco del Municipio, dal sindaco, Dario De Luca, e dai componenti del Comitato scientifico. Il costo totale della Parata "è di circa 70mila euro, dei quali neanche un euro – è stato spiegato ai giornalisti - graverà sul bilancio comunale. Le risorse provengono, infatti, da una rendicontazione che ha recuperato fondi europei destinati ad anni precedenti".

De Luca – alla sua prima Parata da sindaco - ha sottolineato "la sobrietà scelta per l’organizzazione dei 'Turchì. Mi piace, inoltre, evidenziare – ha continuato il sindaco – la partecipazione, a tratti commovente, delle associazioni e dei nostri concittadini: questa festa, per i potentini, rappresenta l’evento che marchia di più il senso di identità". Durante la Parata, i figuranti indosseranno circa 500 vestiti offerti da artigiani e sarte della città di Potenza, altri saranno "prestati" dal Comune di Brindisi di Montagna (Potenza) che li utilizza per le rappresentazioni nel Parco della Grancia.

I rappresentanti del Comitato scientifico hanno evidenziato che "la Parata rispetterà il Disciplinare approvato nel 2012 dal Consiglio comunale. Dal 1° giugno ci metteremo poi al lavoro su alcuni cambiamenti: per quest’anno, con la fattiva collaborazione degli uffici comunali andiamo avanti su quanto di buono fatto negli anni passati con l’obiettivo di rendere ancora migliore quella che è la vera Festa delle persone".

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Speciale Abbonamento - Scopri le formule per abbonarti al giornale quotidiano della Gazzetta
Gazzetta Necrologie