Domenica 19 Settembre 2021 | 17:10

Il Biancorosso

Serie C
Bari, il portiere Frattali rinnova fino al 2023

Bari, il portiere Frattali rinnova fino al 2023

 

i più letti

Il parco della Grancia vetrina della Basilicata

Il parco della Grancia vetrina della Basilicata
Il parco della Grancia pronto a ripetere l’esperienza di «Basilicata in vetrina», terza edizione di un evento che mette in mostra tutte le eccellenze che contraddistinguono il territorio lucano. L’appuntamento è per il 1° maggio. Per l'edizione 2015 ha preso forma anche la creazione del marchio «La Basilicata in vetrina».
«Il concept del logo - dice il presidente della Pro Loco, Rocco Allegretti - rappresenta i quattro temi più significativi della Basilicata: cultura e storia, riti miti e tradizione, natura e parchi, enogastronomia». Le immagini rievocano i luoghi più significativi, ormai diventati simbolo e entrati nell'immaginario collettivo: la cultura con Matera 2019, il Parco rurale storico e ambientale di Grancia, il peperone di Senise, le maschere del carnevale di Tricarico. «Ma - aggiunge Allegretti -nel corso dell'anno sarà indetto un concorso fotografico, in modo che l'immagine più bella e ogni luogo della Regione possa essere rappresentato; quindi non cambia la forma del logo ma varia il suo contenuto perchè c’è spazio per tutti nella vetrina di Basilicata».

Oltre al logo, viene presentata come novità «la Basilicata dei sapori»: la regione è più vicina all'Expo. Nell'area espositiva verrà infatti dedicato un spazio al settore agroalimentare lucano. Mentre produttori e associazioni di categoria si incontreranno per promuovere i diversi prodotti a marchio (Igp, Doc, Pat, De.co) contemporaneamente il visitatore potrà approfondirne la conoscenza ma anche acquistare e degustare.
La giornata, prende il via alle 10 con l'apertura del parco. All'interno numerose le aree allestite: area espositiva, dove saranno messe in mostra le eccellenze lucane; Area eventi e del folkore, ospiti numerosi gruppi folk; area workshop, nella quale saranno affrontati i tempi più importanti dell'agricoltura: «Filiere corta e km 0»; «Il cibo dalla Basilicata al resto del mondo»; area dei sapori, dove nelle locande saranno degustati i diversi piatti tipici e infine area concerto, dalle 19 sul palco della Grancia si esibiranno numerose band locali; la giornata termina con il dj set fino alla notte, il tutto seguito in diretta da Radiotour.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Speciale Abbonamento - Scopri le formule per abbonarti al giornale quotidiano della Gazzetta
Gazzetta Necrologie