Kosovo - Da Kfor a Pec 190mila ? in un anno
In particolare la Kfor italiana nell'ultimo anno ha investito circa 190.000 euro in vari progetti nella municipalità di Pec/Peje.
In questa settimana il generale Borreca - comandante della MNTF-W - ha inaugurato la nuova ala della scuola primaria "7 Shtatori" nel villaggio di Vitomirica, alla presenza del Sindaco della Municipalità di Peje Mr. Alì Laici, del capo villaggio di Vitomirica e della direttrice della scuola .
La struttura scolastica, costata circa 87.000 euro (più altri 29.000 circa per il rifacimento parziale del tetto), iniziata il 2 agosto del 2006 e completata il 5 marzo del 2007, è costituita da un edificio su due piani per una superficie totale di 540 m2 ed è il risultato della stretta cooperazione attuata dalla Kfor con la comunità internazionale (varie organizzazioni non governative) e la comunità locale.
La realizzazione di questo progetto permetterà inoltre agli scolari di una vasta area multietnica, di evitare l'annoso problema degli estenuanti tripli turni scolastici.