Un successo il primo volo dell'Airbus A380
PARIGI - «Tolosa? Tutto assolutamente perfetto». La voce di uno dei piloti dell' aereo, Jacques Rosay, si è fatta sentire alla torre di controllo verso mezzogiorno, un' ora e mezzo dopo che l' A380, il più grosso aereo commerciale del mondo, era decollato per il suo primo volo di prova dalla pista 32 dall' aeroporto di Tolosa.
Il "transatlantico dei cieli" - così viene chiamato l' A380 - che potrà trasportare dalle 555 persone fino alle 900 in versione charter, era decollato alle 10.29 con 6 persone a bordo - due piloti e quattro ingegneri.
Oltre 50.000 persone a terra avevano voluto seguire lo storico avvenimento. Molti avevano passato la notte lì, accanto all' aeroporto, per prendersi i migliori posti, per vedere meglio.
«E' tutto assolutamente perfetto» ha sottolineato Rosay, in quota, rallegrandosi dello svolgimento dell' attesissimo battesimo dell' aria del superjumbo.
«Il decollo è stato assolutamente perfetto, la progressione e il controllo dell'aereo sono stati esattamente come sul simulatore», ha aggiunto Rosay.
L' aereo era intanto salito a 3.000 metri, sempre seguito dal velivolo Corvette cui era stato assegnato il compito di prendere fotografie del volo.
A chi seguiva il volo in diretta tv - grazie all' emittente all news Lci - qualche preoccupazione è sorta non vedendo rientrare il carrello di atterraggio. Ma anche questo - è stato poi precisato - era previsto, e il carrello è stato fatto rientrare una volta raggiunta la quota di 3.000 metri.
Le condizioni metereologiche erano ideali. L' A380 continuava a volare - imponente, elegante e silenzioso - sopra la regione sud-occidentale della Francia.
L' equipaggio ha provato diverse configurazioni e velocità, giocando anche su contenitori riempiti d' acqua, per modificare gli equilibri dell' aereo in volo.
L' A380 era decollato senza problemi, con un carico di 421 tonnellate, finora la massa più alta per un aereo di trasporto commerciale, grazie ai 4 reattori Trent 900 fabbricato dalla Rolls Royce con il concorso di Avio.
E' atterrato, allo stesso modo, senza problemi, dopo 3 ore e 53 minuti di volo.
Prima del decollo di questa mattina, l' A380 aveva realizzato tutta una serie di test a terra, a partire dall' estate 2004.
Con questo volo è iniziata una campagna di test di 2.500 ore, necessarie per ottenere la certificazione da parte delle autorità europee e americane.
Il primo A 380 entrerà in servizio nella seconda metà del 2006, ma prima verrà presentato al pubblico al salone aeronautico di Le Bourget, a Parigi, di giugno. Prima compagnia aerea ad accogliere nella sua flotta il piroscafo dei cieli è la Singapore Airlines.
Il battesimo dell'aria dell' A380 è stato salutato da un applauso al consiglio dei ministri a Parigi. Era stato il capo dello stato Jacques Chirac ad annunciare nel corso della seduta del governo il successo dell' operazione: «un magnifico risultato - ha detto - per la cooperazione europea». Chirac ha poi affermato che andrà a domani a Tolosa per salutare tutto il personale.
Oltre 50.000 persone a terra avevano voluto seguire lo storico avvenimento. Molti avevano passato la notte lì, accanto all' aeroporto, per prendersi i migliori posti, per vedere meglio.
«E' tutto assolutamente perfetto» ha sottolineato Rosay, in quota, rallegrandosi dello svolgimento dell' attesissimo battesimo dell' aria del superjumbo.
«Il decollo è stato assolutamente perfetto, la progressione e il controllo dell'aereo sono stati esattamente come sul simulatore», ha aggiunto Rosay.
L' aereo era intanto salito a 3.000 metri, sempre seguito dal velivolo Corvette cui era stato assegnato il compito di prendere fotografie del volo.
A chi seguiva il volo in diretta tv - grazie all' emittente all news Lci - qualche preoccupazione è sorta non vedendo rientrare il carrello di atterraggio. Ma anche questo - è stato poi precisato - era previsto, e il carrello è stato fatto rientrare una volta raggiunta la quota di 3.000 metri.
Le condizioni metereologiche erano ideali. L' A380 continuava a volare - imponente, elegante e silenzioso - sopra la regione sud-occidentale della Francia.
L' equipaggio ha provato diverse configurazioni e velocità, giocando anche su contenitori riempiti d' acqua, per modificare gli equilibri dell' aereo in volo.
L' A380 era decollato senza problemi, con un carico di 421 tonnellate, finora la massa più alta per un aereo di trasporto commerciale, grazie ai 4 reattori Trent 900 fabbricato dalla Rolls Royce con il concorso di Avio.
E' atterrato, allo stesso modo, senza problemi, dopo 3 ore e 53 minuti di volo.
Prima del decollo di questa mattina, l' A380 aveva realizzato tutta una serie di test a terra, a partire dall' estate 2004.
Con questo volo è iniziata una campagna di test di 2.500 ore, necessarie per ottenere la certificazione da parte delle autorità europee e americane.
Il primo A 380 entrerà in servizio nella seconda metà del 2006, ma prima verrà presentato al pubblico al salone aeronautico di Le Bourget, a Parigi, di giugno. Prima compagnia aerea ad accogliere nella sua flotta il piroscafo dei cieli è la Singapore Airlines.
Il battesimo dell'aria dell' A380 è stato salutato da un applauso al consiglio dei ministri a Parigi. Era stato il capo dello stato Jacques Chirac ad annunciare nel corso della seduta del governo il successo dell' operazione: «un magnifico risultato - ha detto - per la cooperazione europea». Chirac ha poi affermato che andrà a domani a Tolosa per salutare tutto il personale.